Icebreaker: guida per i genitori

  • Titolo: Icebreaker (The Maple Hills Libro 1)
  • Autore: Hannah Grace
  • Genere: Romantico
  • Classificazione Foru.blog: Alto

Di cosa parla

Anastasia Allen ha un unico obbiettivo in mente: entrare nella nazione americana di pattinaggio. Allenamenti estenuanti, un partner manipolativo, pasti sregolati e un senso di pressione costante sono tutte cose che Stas sa gestire. Adora il controllo e il suo impeccabile planner l’aiuta nella missione.

Ma adorerà ancora di più tener testa al capitano della squadra di hockey, Nate Hawkins, quando condividere il palazzetto di ghiaccio per gli allenamenti darà inizio ad un pericoloso gioco di attrazione.

Icebreaker di Hannah Grace è un romanzo romantico incentrato sullo sport, ricco di intensi momenti di passione che narra le vicende di Anastasia e Nate, due studenti universitari alle prese con ambizioni e pressioni legate allo sport per il loro futuro. La serie The Maple Hills prosegue con Wildfire, che vedrà come protagonisti Russ e Aurora, e con Daydream, in cui i personaggi principali saranno Henry e Halle.

Guida per i genitori

cuore ghiaccio

Icebreaker rientra nella nostra categoria alto.

Le parolacce, gli insulti e le imprecazioni presenti nel testo sono una parte significativa delle interazioni tra i personaggi. Vengono utilizzati in diverse situazioni per esprimere emozioni ed enfatizzare concetti. Troverai anche qualche esclamazione religiosa.

Ciò che probabilmente ti sorprenderà di più è che il romanzo, nonostante la sua copertina del tutto innocente, è ricco di contenuti per adulti.

Vengono descritte situazioni in cui i personaggi si baciano appassionatamente, si toccano in modo intimo e hanno rapporti intimi. Tutte le azioni sono descritte nei particolari, con riferimenti a gesti e azioni che i due personaggi compiono (entrambi hanno 21 anni).

La violenza o le scene spaventose, invece, sono solo una piccola parte. Qualche caduta sul ghiaccio che porta a ferite e lividi, qualche rissa e un brutto incidente con il ghiaccio dove un personaggio rischia la morte.

Tuttavia, potrebbe interessarti sapere che più volte nel racconto la fragilità dei personaggi verrà a galla, portando allo scoperto disturbi psicologici, disordini alimentari e situazioni di disagio emotivo.

In particolare, il partner di pattinaggio di figura di Anastasia, Aaron, si rivelerà essere un personaggio tossico, con atteggiamenti manipolativi e possessivi. Anastasia si troverà costretta a fronteggiare la sua tossicità e a prendere una decisione importante per il suo benessere emotivo.

Il riferimento alle droghe è totalmente assente, non manca quello agli alcolici. I ragazzi del college organizzano spesso feste dove birra e superalcolici scorrono in grande quantità. I due protagonista si ritroveranno spesso ubriachi.

Sono trattati argomenti delicati come l’abuso emotivo, i disturbi alimentari, le manipolazioni subite e perpetrate da alcuni personaggi.

Acquista la copia digitale o cartacea di Icebreaker in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: baci appassionati e un gran numero di gesti e rapporti intimi, tutti descritti in modo esplicito in più righe. Un personaggio bacia una ragazza contro il suo consenso. Un personaggio rimane incinta.
  • Violenza e scene spaventose: cadute sulla pista di ghiaccio, che portano a contusioni, lividi e ferite (talvolta con del sangue). Un personaggio rischia di annegare. Risse che portano a lividi e tagli superficiali in viso. Un personaggio cade e si sloga un polso. Atti di vandalismo. Vomito per alcol, stress ed emicrania.
  • Linguaggio: un’elevata quantità di linguaggio scurrile, utilizzo di termini volgari e esclamazioni religiose. Ci sono anche riferimenti a bestemmie (non riportate in modo testuale). Dito medio in più occasioni.
  • Alcol, droga e fumo: diversi personaggi, inclusi i protagonisti, bevono e si ubriacano. Qualche antidolorifico e pillola anticoncezionale.

Età consigliata

Icebreaker è il primo libro della serie sport romance The Maple Hills. Le numerose scene di passione presenti nel racconto lo rendono adatto a un pubblico di almeno 16 anni.

Lascia un commento