libro il re delle volpi fiore manni

  • Titolo: Il Re delle volpi
  • Autore: Fiore Manni
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Lieve

Di cosa parla

Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Marian ha ben poco da festeggiare: la madre l’ha promessa in sposa al detestabile Carl Lawrence, e a lei non resta che ubbidire.

È proprio nella residenza di campagna del futuro marito che la ragazza incontra una volpe nascosta in un cespuglio. Incredibile ma vero, la volpe le parla. Si chiama Macbeth, e la fa una promessa: se Marian lo aiuterà a tornare a Faerie, il Re delle volpi in cambio esaudirà qualsiasi suo desiderio. Marian, stufa di subire le decisioni altrui, accetta senza esitazione. Questa potrebbe essere l’opportunità che ha sempre sognato per reclamare la sua libertà!

Ma una volta attraversato il passaggio tra il nostro mondo e Faerie, Marian si rende conto di essersi cacciata in un mare di guai. Il Re delle volpi, Aleister, non è come lei si era immaginata.

Insieme al Re viziato ma affascinante, Marian dovrà sfuggire a fate vendicative, navigare nel labirinto sotterraneo dei nani, difendersi dalle orde di goblin e affrontare mostri feroci. Ma soprattutto, per la prima volta, dovrà imparare a far valere la sua voce.

Il Re delle volpi è una storia di magia, amore e crescita personale, che riporta alla mente le atmosfere dei romanzi di Jane Austen e di Diana Wynne Jones.

Guida per i genitori

volpe

Il Re delle volpi rientra nella nostra categoria lieve.

Non ci sono parolacce e nemmeno scene di nudità. Sono un bacio (non descritto), qualche abbraccio e tenersi per mano.

Il libro contiene alcune scene spaventose e violente, ma non sono troppo intense. Alcuni personaggi riportano ferite, come ad esempio la volpe che si ferisce ad una zampa e il taglio viene descritto come doloroso e sanguinante. Feardorcha si ferisce ad una mano per attivare il grimorio e ci sono anche alcuni scontri con la spada e conseguenti ferite dei personaggi. Uno dei personaggi principali viene ferito gravemente.

Inoltre, c’è una scena in cui dei cadaveri, simili a zombie, emergono da uno specchio d’acqua e vengono descritti brevemente (i lembi di pelle che penzolano dalle mani, ossa che spuntano dalla pelle lacerata e in putrefazione).

La storia tratta temi importanti come il lavoro di squadra, il coraggio, l’amicizia e la fiducia in se stessi.

Acquista la copia digitale o cartacea di Il Re delle volpi in italiano qui.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: un bacio a stampo (non descritto). Abbracci, stringersi le mani.
  • Violenza e scene spaventose: alcune scene spaventose e violente, anche con ferite sanguinolente, ma non sono ampiamente descritte. Troverai streghe, goblin, zombie ed altre creature simili.
  • Linguaggio: il linguaggio presente nell’intero libro è adatto a tutti.
  • Alcol, droga e fumo: Un goblin barista offre un bicchiere di whisky fatato a Marian (lei non accetta).

Età consigliata

Il Re delle volpi è una lettura piena di magia e amore, adatta a tutti i giovani lettori di età pari o superiore ai 10 anni.