- Titolo: Il regno delle ceneri (Realm Breaker Libro 1)
- Autore: Victoria Aveyard
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Un uomo assetato di potere sta mettendo insieme un esercito mai visto prima per ridurre in cenere il Regno di Allward. L’unica persona in grado di fermarlo è Corayne, una giovane ragazza figlia della pirata Meliz an-Amarat, che ancora non sa che da lei, e dalla sua magia nascosta, dipende la salvezza del regno.
Ad aprirle gli occhi sul suo destino e ad accompagnarla nel viaggio verso la salvezza ci penseranno un Avo immortale e una potente assassina. Ben presto la compagnia si allargherà con una cacciatrice di taglie, un falsario, una strega e uno scudiero. Questo improbabile e riluttante gruppo di alleati e una spada antica e rubata sono la sola speranza per il regno.
Il regno delle ceneri è il primo libro della serie Realm Breaker di Victoria Aveyard, autrice della fortunata quadrilogia Regina Rossa. Segue il Regno dei demoni.
Guida per i genitori
Il regno delle ceneri rientra nella nostra categoria moderato, appena oltre il lieve.
Le parolacce, gli insulti e i termini volgari sono praticamente inesistenti. Troverai termini come “idiot*”, “stupid*”, “bastard*” nel senso letterale e un insulto rivolto ad una donna (“Cos’hai da guardare lurid* put*?”).
Si tratta, inoltre, di un libro “pulito” senza elementi per adulti. Troverai solo una coppia sposata che finge di aver trascorso la notte insieme (disfano il letto, si arruffano i capelli e versano qualche goccia di sangue sul materasso). Per il resto troverai gesti di affetto come abbracci e tenersi per mano.
Le scene di paura e tensione sono una grande parte del racconto. Sin dalle prime pagine troverai una battaglia sanguinosa descritta nel dettaglio, che porta alla morte di persone e animali (cavalli). La trama continua con inseguimenti, tradimenti, lotte e duelli che portano spesso a ferite profonde o morte. I personaggi principali sono artefici delle morti (con spade, coltelli o a mani nude) di persone e mostri.
I particolari degli scontri non sono così crudi da poter essere impressionanti, tuttavia sono piuttosto sanguinolenti.
I riferimenti agli alcolici sono piuttosto blandi. Nelle varie locande si beve molta birra. Tuttavia, nessuno dei personaggi principali viene descritto come ubriaco o in preda a comportamenti eccessivi legati al consumo di alcol.
Acquista la copia digitale o cartacea di Il regno delle ceneri in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, una coppia finge di aver avuto un momento di intimità (disfano il letto, si scompigliano i capelli e versano del sangue sul materasso). Un personaggio è a petto nudo per farsi cucire una ferita. Durante una lotta, una parete viene distrutta e viene menzionato che nella stanza si intravide una coppia nuda a letto, che si mette a strillare.
- Violenza e scene spaventose: tradimenti, combattimenti e scontri con coltelli, spade, asce e frecce. Morte di persone, mostri e animali, anche per mano dei protagonisti centrali del racconto. Mostri come zombie o creature marine (serpenti e piovre giganti) che attaccano e uccidono. Prigionia. Diverse ferite: naso rotto, una pugnalata all’addome, teste e arti mozzati. Uno dei personaggi centrali è un’assassina; viene menzionato il suo ultimo incarico (ha ucciso un uomo nel sonno tagliandoli la gola, poi, come firma, l’orecchio sinistro e l’indice della mano destra). Una strega che pratica rituali magici con ossa di animali. Un personaggio si morde un braccio per poter estrarre degli aghi dal proprio corpo. Vomito. Rituali magici con sangue. Avvelenamento.
- Linguaggio: un paio di termini lievi e insulti.
- Alcol, droga e fumo: vengono menzionate diverse locande dove alcune persone bevono. Bevono anche i personaggi centrali, ma non vengono mai raffigurati come ubriachi (una solo di loro si sentirà un po’ brilla, ma non ci saranno ulteriori descrizioni al riguardo). Un gruppo di guardie beve inconsapevolmente del sonnifero. Un avvelenamento (nessuno muore).
Età consigliata
Il regno delle ceneri è un romanzo fantasy Young Adult che parla di una missione disperata per salvare il mondo da un’oscura presenza. Se stai cercando un libro pulito e avvincente, questo può fare al caso tuo. Consigliamo la lettura a partire dai 13 anni.