- Titolo: Iron Flame (The Empyrean Libro 2)
- Autore: Rebecca Yarros
- Genere: Fantasy, Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
Contro ogni previsione, Violet Sorrengail è sopravvissuta al suo primo anno all’accademia militare di Basgiath. Ora, al secondo anno, ha davanti a sé prove ancora più crudeli e brutali di quelle che si è appena lasciata alle spalle.
E con Xaden ormai diplomato e un nuovo vicecomandante determinato a distruggerla, Violet inizia a sentire il peso di essere una delle poche persone a conoscere il segreto del regno.
Ma non bisogna dimenticare che la giovane ragazza, a dispetto del suo corpo debole di costituzione, può contare su armi incredibilmente potenti: ingegno e volontà di ferro.
Iron Flame è il seguito di Forth Wing. La serie The Empyrean di Rebecca Yarros continua a stupire con la sua straordinaria miscela di avventura, magia, amore e amicizia. Seguirà un terzo libro (ancora in via di stesura).
Guida per i genitori
Iron Flame rientra nella nostra categoria alto.
Nel racconto sono presenti espressioni colorite e volgari, con l’uso frequente di parolacce, insulti e imprecazioni. I personaggi si confrontano spesso attraverso dialoghi taglienti, scambiandosi battute pungenti e utilizzando parolacce come intercalare o per enfatizzare le proprie affermazioni.
Come in Fourth Wing, anche in questo secondo capitolo della serie troviamo più di un paio di rapporti intimi tra Violet e Xaden. Le scene sono descritte in più righe, con dettagli espliciti su gesti e azioni che i due compiono. Per il resto, troverai baci, abbracci, tenersi per mano, flirt e fantasie.
Torna anche il riferimento ai momenti intimi tra draghi, senza approfondimenti.
Come per il primo libro, anche in questo troviamo una buona dose di violenza, specialmente di tortura.
Al secondo anno, tutti i cadetti dell’accademia sono tenuti a frequentare il Corso di Sopravvivenza per Cavalieri (CSC). Questo corso insegna a resistere lontani dai draghi e sotto tortura. Violet e la sua squadra terranno un primo esame di torture del CSC: verranno rapiti, picchiati e interrogati per diversi giorni.
In un’altra occasione, che non riguarda il corso, Violet viene torturata per ben 5 giorni consecutivi. Al termine di ogni giorno di tortura, un guaritore la risana. La descrizione delle ferite e del dolore che sopporta ogni giorno è piuttosto vivida e copre un intero capitolo.
Per il resto troverai le stesse dinamiche del libro precedente: morti sospette, cadetti uccisi durante le esercitazioni (scontri corpo a corpo, circuiti di allenamento o in groppa ai draghi). Anche il carattere altamente suscettibile dei draghi è una costante: uno sguardo di troppo e diventi carne per il barbecue.
Inoltre, troverai una battaglia piuttosto sanguinolenta narrata nel dettaglio in più pagine, dove perderanno la vita molte persone a causa di ferite magiche e scontri diretti.
Il riferimento ad alcolici e droga aumenta leggermente rispetto al primo libro.
Durante la festa per il diploma descritta nelle prime pagine, Violet e i suoi compagni d’ala (tutti di almeno 21 anni) bevono vino dolce, birra e limonata con liquore. Tutti insieme fanno un brindisi in onore di un compagno defunto, Liam. A causa della limonata alcolica, Violet si sente leggermente annebbiata, mentre altri sono piuttosto alticci.
I professori somministrano ad alcuni cadetti dell’acqua drogata (mistura di erbe) contenente una sostanza che impedisce ai cavalieri di comunicare con i rispettivi draghi e indebolisce i sigilli. Un altro intruglio ristabilisce i legami.
Sono trattati argomenti delicati come la morte di un famigliare, tradimento, tortura, senso di inadeguatezza, guerra.
Acquista la copia digitale o cartacea di Iron Flame in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati e tre rapporti intimi, espliciti e descritti in più righe. Allusioni, insinuazioni e metafore a tematiche per adulti. Si fa riferimento ad incontri intimi tra draghi.
- Violenza e scene spaventose: scontri corpo a corpo, con armi e senza, che portano a gravi ferite e in alcuni casi alla morte. Molti personaggi muoiono durante le prove, i combattimenti o per mano di altri studenti e professori. I draghi attaccano sia persone che altri draghi, causando ferite gravi e morte. Diversi episodi di tortura. Le descrizioni di ferite e dolore fisico sono piuttosto vivide. Alcuni personaggi hanno riportato traumi emotivi dalle precedenti battaglie e ora soffrono di incubi o paure irrazionali. Un rito del sangue, in cui alcuni personaggi si praticano un taglio sul palmo della mano e lasciano sgocciolare il sangue su una pietra.
- Linguaggio: un gran numero di parolacce, alcuni termini moderati e lievi. Battute con doppi sensi. Minacce di morte. Dito medio in più occasioni.
- Alcol, droga e fumo: festa per il diploma dove alcuni personaggi, inclusa la protagonista, bevono bevande alcoliche. Sali odorosi per far perdere i sensi a Violet e altri cavalieri e fanti. Acqua drogata (mistura di erbe) per impedire ai cavalieri di comunicare con i rispettivi draghi e indebolire i sigilli. Un altro intruglio ristabilisce i legami. Violet droga il cibo di un avversario per agevolare una cadetta del primo anno.
Età consigliata
Il romanzo Iron Flame di Rebecca Yarros è una storia fantasy di avventura, sopravvivenza e amore con elementi “spicy”. Incentrato sull’addestramento militare, il libro esplora pratiche violente e intense, con dettagliate scene e descrizioni che potrebbero risultare intense per chi cerca un approccio più leggero. Si consiglia la lettura a partire dai 16 anni.