It ends with us: guida per i genitori
- Titolo: It ends with us – siamo noi a dire basta (It ends with us Libro 1)
- Autore: Colleen Hoover
- Genere: Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
Un unico incontro è riuscito ad imprimere nel cuore di Lily il nome di Ryle Kincaid. Lui è diverso da chiunque la giovane si sia mai avvicinata: schietto, ambizioso e per niente disposto a legarsi sentimentalmente.
Forse, però, le cose sono destinate a cambiare, perché anche Lily ha lasciato un’impronta nel cuore di Ryle.
Tra tira e molla, i due riescono ad avvicinarsi, ma qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas, il suo primo amore.
Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà il coraggio di dire basta?
Guida per i genitori
It ends with us rientra nella nostra categoria alto. Consulta il nostro sistema di catalogazione per saperne di più.
Nonostante la comparsa di parolacce fin dalla prime righe del testo, la loro presenza non è così frequente da risultare disturbante. Ogni tanto troverai anche qualche esclamazione religiosa, ma nessuna bestemmia o espressione blasfema.
Sono presenti diversi rapporti intimi, mediamente descritti. Tuttavia, quello di cui devi tenere conto è il fatto che questo è un romanzo che tratta tematiche forti, incluse le molestie. Attraverso i diari di Lily, verrà narrato un tentativo di abuso del padre di Lily nei confronti della madre. Inoltre, Lily stessa sarà vittima di un episodio simile.
Oltre a queste situazioni forti, troverai anche violenza fisica, descritta sia nei diari del passato che nel corso della narrazione. Perciò, aspettati diverse scene di tensione, angoscia, spavento e violenza.
Il riferimento a droghe e alcol è presente, ma non predominante. Lily incontra Ryle mentre lui è intento a fumare erba (gliela offre, ma lei rifiuta). Per il resto, troverai solo personaggi che bevono al bar guardando partite sportive, in occasioni di ritrovi sociali o a casa. Non ci sono alcolizzati, tuttavia, alcuni personaggi si ubriacano.
Sono trattati argomenti delicati come l’abuso emotivo e fisico, la violenza domestica, l’abbandono, le manipolazioni subite e perpetrate da alcuni personaggi.
Acquista la copia digitale o cartacea di It ends whits us in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati, gesti e rapporti intimi. Tentativi di abuso. Alcuni personaggi rimangono incinta. Nei ricordi (diario) Lily viene lasciato intuire che tra lei Atlas c’è stato un rapporto intimo (16 e 19 anni).
- Violenza e scene spaventose: un personaggio centrale è violento. Diverse aggressioni, che includono spintoni, morsi e testate, calci e pungi, con descrizione delle ferite e del sangue. Ricordi di un’aggressione di uomo adulto nei confronti di un ragazzo di 18 anni (probabilmente portando a ossa rotte). Una persona si sloga una caviglia accidentalmente. Un personaggio si scotta una mano e si ferisce con del vetro. Racconti di famiglie violente. Un personaggio ha diverse cicatrici sulle braccia (bruciature di sigarette). Abbandono. Menzione a morte di bambini con armi da fuoco (accidentali). Vomito. Attacco di panico. Un personaggio confessa di aver pensato al suicidio (lametta da barba sul polso). Ricordi di famigliari morti.
- Linguaggio: un moderato uso di linguaggio scurrile, che include termini volgari e esclamazioni religiose. Dito medio in un’occasione.
- Alcol, droga e fumo: diversi personaggi, inclusi quelli centrali, bevono o si ubriacano. Ryle fuma erba e la offre a Lily (che rifiuta). Lily ricorda che quando andava al college ha fumato erba un paio di volte. Qualche antidolorifico e pillola anticoncezionale.
Età consigliata
It ends with us tratta temi complessi come l’abuso e le relazioni tossiche, che i lettori più giovani potrebbero non essere pronti ad affrontare in modo appropriato. Per questo, consigliamo la lettura del libro a partire dai 18 anni.
Questa raccomandazione si basa sul contenuto emotivamente intenso e maturo del libro, tuttavia è sempre importante considerare il livello di maturità e la sensibilità individuale di ogni lettore.
Lascia un commento