libro it starts with us colleen hoover

  • Titolo: It starts with us – siamo noi l’inizio di tutto (It ends with us Libro 2)
  • Autore: Colleen Hoover
  • Genere: Romantico
  • Classificazione Foru.blog: Alto

Di cosa parla

Dopo tanto dolore, Lily è riuscita a riprendersi e a stabilire con Ryle, il suo ex marito, un rapporto equilibrato per il bene della figlia. Tuttavia, quando un giorno per caso rincontra Atlas, il suo primo amore, e lui le chiede di uscire, Lily viene travolta da un’ondata di emozioni che credeva di non poter mai più provare.

Riuscirà ad esserci un lieto fine per i due o l’imponente ombra di Ryle rovinerà tutto?

It starts with us di Colleen Hoover è un romanzo che parla di una giovane donna di nome Lily Bloom che si trova a dover fare i conti con il suo passato e le sue relazioni passate mentre cerca di costruire una nuova vita per sé stessa. Il libro esplora temi come l’abuso domestico, la resilienza e la forza interiore necessaria per superare le avversità. È una storia toccante e potente che affronta temi difficili in modo sincero e compassionevole.

Guida per i genitori

giunchiglia acqua

It starts with us rientra nella nostra categoria alto.

La presenza di parolacce, imprecazioni e termini volgari diminuisce significativamente rispetto al primo libro (It ends with us).

Sono presenti circa un paio di rapporti intimi, mediamente descritti, dove traspare in modo piuttosto chiaro quello che sta succedendo tra i due personaggi coinvolti. L’accento è posto più sulle emozioni e sulle dinamiche dei personaggi che sull’aspetto fisico dell’atto in sé.

Durante il racconto verranno riportati gli abusi del passato di Lily e Atlas (qui la nostra guida per genitori con tutti i dettagli).

Oltre al ricordo di queste situazioni forti, troverai anche tanta paura e angoscia. Lily, infatti, non si fida di Ryle e ha paura che possa fare male a lei o alla figlia. In alcune situazioni Ryle sembrerà sul punto di perdere il controllo.

Perciò, aspettati diversi momenti di tensione, angoscia e spavento.

Il riferimento a droghe e alcol è pressoché inesistente.

Sono trattati argomenti delicati come l’abuso emotivo e fisico, la violenza domestica, l’abbandono, la violenza su minori, le manipolazioni subite e perpetrate da alcuni personaggi.

Acquista la copia digitale o cartacea di It starts whits us in italiano qui

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: baci appassionati, gesti e rapporti intimi (non tutti descritti). Abbracci, tenersi per mano e altri gesti di affetto simili. Ricordo di tentativi di abuso. Atlas vede, accidentalmente, Lily allattare (nessuna descrizione).
  • Violenza e scene spaventose: Lily teme costantemente che Ryle si riveli ancora una volta violento (teme per sé e per la figlia). Durante una lite tra due uomini, uno atterra l’altro e lo colpisce con un pugno, mentre l’altro cerca di evitare ulteriori conflitti senza reagire. Atti di vandalismo (finestre rotte e insulti scritti con la vernice spray). Un personaggio blocca una persona contro una porta e le mette una mano al collo. Ricordo dei maltrattamenti subiti nel passato (diverse aggressioni, che includono spintoni, morsi e testate, calci e pugni). Racconti di famiglie violente. Un personaggio ha diverse cicatrici sulle braccia (bruciature di sigarette). Abbandono. Una madre violenta nei confronti dei figli (schiaffi, spintoni, lanci di oggetti, insulti).
  • Linguaggio: qualche parolaccia (detta e scritta). Dito medio in un’occasione.
  • Alcol, droga e fumo: in occasioni sociali alcuni personaggi bevono. Un personaggio, da ubriaco, scrive dei messaggi con insulti. Riferimenti ad un personaggio che fuma sigarette. Atlas lascia intendere che la madre in passato abbia fatto uso di stupefacenti. Menzione a farmaci e anticoncezionali. Ricordo di una ragazza che, da ubriaca, bacia un altro uomo. Un uomo descritto mentre beve una birra tutto d’un sorso (probabilmente è ubriaco).

Età consigliata

It starts with us tratta temi complessi come l’abuso e le relazioni tossiche, che i lettori più giovani potrebbero non essere pronti ad affrontare in modo completo e consapevole. Per questo, consigliamo la lettura del libro a partire dai 17/18 anni.

Questa raccomandazione si basa sul contenuto emotivamente intenso e maturo del libro, tuttavia è sempre importante considerare il livello di maturità e la sensibilità individuale di ogni lettore.