L’amore è solo un gioco: giuda per i genitori

  • Titolo: L’amore è solo un gioco (The cheat sheet)
  • Autore: Sarah Adams
  • Genere: Romantico
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Bree è follemente innamorata del suo migliore amico Nathan, una leggenda del football americano, ma teme di dichiararsi e uscire dalla friend zone. Le cose, tuttavia, sono destinate a cambiare dopo un buffo incidente: Bree rivela il suo dramma ad una donna incontrata nel bagno di un locale. Peccato che questa donna sia una giornalista e abbia ripreso la bizzarra dichiarazione d’amore di Bree.

Nel giro di una notte, il video diventa virale e nel giro di poco arrivano anche interessanti proposte di collaborazione da parte di un’azienda. Bree e Nathan firmano così un contratto: dovranno fingere di stare insieme fino al Super Bowl, partecipare ad alcuni eventi e girare uno spot.

Come farà il cuore di Bree a restare calmo, quando l’uomo che ama la guarda come lei ha sempre desiderato? È tutto merito della finta-relazione o anche Nathan prova qualcosa per lei?

L’amore è solo un gioco (The cheat sheet) è uno sport romance che parla di friend zone e fake dating. La storia parla di come Bree e Nathan siano uniti da una profonda amicizia, così preziosa da temere di rovinarla mettendo in gioco i sentimenti. Tuttavia, entrambi decideranno di ascoltare il battito dei loro cuori e lasciarsi trasportare dall’intensità dei loro sentimenti.

Guida per i genitori

rugby danza

L’amore è solo un gioco (The cheat sheet) rientra nella nostra categoria moderato.

All’interno del racconto non ci sono termini volgari. Solo qualche insulto lieve come “stupido” o esclamazioni come “merd*”. In un paio di occasioni, Bree definirà i rapporti intimi con le parole “zum zum” e “pucci pucci”.

Anche per quanto riguarda il contenuto per adulti non c’è molto da dire. Tra i due personaggi c’è una forte attrazione, ma non ci sono rapporti intimi sullo schermo. Solo un bacio passionale che viene moderatamente descritto, altri baci che vengono solo accennati e un accenno di spogliarello (l’uomo rimane con i pantaloni).

Perciò, nonostante dalla trama possa sembrare un libro pieno di scene spicy, i toni e le interazioni tra i personaggi rimangono abbastanza puliti sotto questo punto di vista. La storia, infatti, si concentra principalmente sulle emozioni e sull’attrazione tra i protagonisti, piuttosto che sulle descrizioni dettagliate di momenti intimi.

Non ci sono scene di violenza o spaventose. Per lo più i ricordi di un incidente di Bree, che l’ha portata a dover abbandonare il suo sogno di diventare ballerina professionista e ad un conseguente periodo di depressione. Nathan scoprirà di soffrire di ansia, e in alcune scene verrà descritto preso dal panico.

Bree, ad una festa, esagera con la tequila. Verrà descritta ubriaca (confusa, non riesce a parlare bene e tenersi in piedi). Per il resto, la presenza di alcolici è limitata a qualche bicchiere in occasioni sociali come feste e ritrovi.

Acquista la copia digitale o cartacea di L’Amore è solo un gioco (The cheat sheet) in italiano qui.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: nessun contenuto esplicito. Un bacio passionale, diversi altri baci descritti in poche righe, pacche sul sedere, uno spogliarello a metà (pantaloni ancora addosso), riferimenti ad un servizio fotografico dove Nathan è nudo (le parti intime sono coperte da oggetti). Tenersi per mano e abbracciarsi. Nathan vede accidentalmente Bree nuda (non viene descritto l’incontro, ma solo che ha avuto una panoramica a 360°). Come diversivo, dei compagni di squadra di Nathan disegnano dei seni su una lavagna (fatto solo accennato). Dopo la celebrazione del matrimonio, si intuisce che due sposi stiano per avere un rapporto intimo, ma non ci sono descrizioni al riguardo, se non baci ed effusioni.
  • Violenza e scene spaventose: viene menzionato l’incidente d’auto che ha cambiato il futuro di Bree e che l’ha portata a soffrire d’ansia e depressione. Nathan avrà un paio di attacchi di panico (uno piuttosto descritto). Bree cade e si ferisce un ginocchio e i gomiti.
  • Linguaggio: un paio di insulti lievi e moderati.
  • Alcol, droga e fumo: Bree ubriaca (tequila e probabilmente birra), viene descritta mentre fatica a restare in piedi e a formulare frasi di senso compiuto. Riferimenti ad antidolorifici. Un kit di pronto soccorso per medicare una ferita al ginocchio. Menzione ironica alle malattie trasmissibili tramite rapporti intimi, agli oppiacei e al fumo (sigaro).

Età consigliata

L’amore è solo un gioco (The cheat sheet) di Sarah Adams è una storia romantica che parla di una forte attrazione tra due amici di vecchia data. Questo rende il libro adatto a un pubblico più vasto e permette di apprezzarne la bellezza della narrazione senza essere disturbati da contenuti troppo espliciti. Per questo, l’età di lettura è dai 14 anni in su, valutando sempre prima la maturità del lettore.

Lascia un commento