- Titolo: Saving 6 un nuovo match (Boys of Tommen Libro 3)
- Autore: Chloe Walsh
- Genere: Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
La vita di Joey Lynch è tutt’altro che facile. Cresciuto in un ambiente difficile, con un padre violento, una madre assente e la responsabilità di prendersi cura dei suoi fratelli più piccoli, Joey ha imparato fin dai 12 anni che non ha molte speranze: deve lavorare per sostenere la sua famiglia.
Ora che è un adolescente, si trova a dover gestire un equilibrio impossibile tra scuola, lavoro e le crescenti esigenze della sua famiglia, mentre una grave dipendenza minaccia di distruggerlo.
Joey si sente come un morto che cammina, ma c’è una sola persona che riesce a farlo sentire vivo: l’imprevedibile Aoife. Con il passare del tempo, i due ragazzi si avvicinano sempre di più, rendendosi conto che la passione che li unisce è troppo intensa per essere ignorata. L’unica speranza per entrambi diventa quella di stare insieme, a qualunque costo.
Saving 6 Un nuovo match è il terzo libro della serie Boys of Tommen scritto da Chloe Walsh. Mentre i primi due libri della serie parlano di Johnny e Shannon, questo si concentra su Joey (fratello maggiore di Shannon) e Aoife. Il libro esplora temi importanti come l’amore, la violenza domestica, la crescita personale, la lotta per superare i propri demoni interiori e le dipendenze da droghe. La storia di Joey e Aoife continua con Redeeming 6 (non ancora uscito in Italia).
Guida per i genitori
Saving 6 Un nuovo match rientra nella nostra categoria alto.
Il racconto presenta diversi termini volgari, come parolacce, insulti e imprecazioni.
Ci sono diverse scene “spicy”, in particolare, verranno descritti un paio di rapporti intimi tra i personaggi principali. Questi rapporti sono riportati in modo piuttosto dettagliato, con scene che esplorano l’intimità e le emozioni che ne derivano. Si parla anche molto di esperienze intime passate o della pressione di entrare in intimità per la prima volta.
Una parte significativa del libro riguarda la violenza domestica. Se conosci già la serie Boys of Tommen, saprai che il padre di Shannon e Joey è un uomo violento. In diverse occasioni, aggredirà sia sua moglie che i suoi figli. Joey in particolare cerca sempre di attirare l’ira del padre su di sé, nel tentativo di proteggere i suoi fratelli.
Un’altra componente cardine del libro è la dipendenza da droga. Nel racconto, che ricopre un arco temporale di circa 5 anni, vedrai Joey cadere sempre più nella spirale delle dipendenze; dapprima con droghe leggere e poi con quelle pesanti. Troverai scene in cui è in stato alterato per via delle sostanze assunte, con un focus su ciò che prova o su cosa l’ha spinto a drogarsi, sul senso di temporanea pace e fuga che avverte. In diverse occasioni Joey cerca di disintossicarsi: vengono descritti i primi difficili giorni con tremori, vomito e sudori freddi.
Come avrai capito, pagina dopo pagina, ti troverai a instaurare una connessione umana profonda con Joey, specie quando si sentirà sopraffatto dal peso delle responsabilità e avrà pensieri suicidi.
Sono trattati argomenti delicati come il bullismo, la violenza psicologica, la violenza domestica, la dipendenza da droga e alcol e l’abbandono.
Acquista la copia digitale o cartacea di Saving 6 in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: attrazione fisica, baci appassionati, rapporti intimi mediamente descritti. Tanto parlare di esperienze passate e di entrare in intimità per la prima volta con una persona. La madre di Joey viene abusata dal padre. Un parto (senza particolari).
- Violenza e scene spaventose: scene di violenza domestica descritta. Bullismo. Vomito. Attacchi di ansia. Situazioni di povertà estrema. Abuso fisico, abbandono emotivo, ferite psicologiche. Risse. Un personaggio ha una forte inclinazione al suicidio.
- Linguaggio: parolacce, insulti, termini lievi e imprecazioni. Aoife viene definita spesso come “una poco di buono”.
- Alcol, droga e fumo: il padre di Joey è un alcolizzato. Joey sviluppa una dipendenza da droghe; viene spesso descritto mentre assume droghe leggere o pesanti e l’effetto che ne consegue. Diverse feste dove personaggi – inclusi i protagonisti – si ubriacano. Due personaggi, da ubriachi, decidono di farsi un tatuaggio. Joey rischia l’overdose. Uno spacciatore. Qualche riferimento al fumo di sigaretta. Vengono menzionati i nomi di medicinali e droghe.
Età consigliata
Saving 6 Un nuovo match di Chloe Walsh è un romanzo che esplora temi difficili, come la violenza domestica, la dipendenza da droghe e l’abbandono. La narrazione è caratterizzata da emozioni intense e forti sviluppi, rendendo il libro una lettura coinvolgente per chi ama le storie di crescita personale e connessioni umane profonde. Per queste motivazioni e per le scene di intimità presenti, si consiglia la lettura a partire da 16 anni.