- Titolo: Stelle e Ottone (The Hidden Society Libro 1)
- Autore: Jude Archer
- Genere: Fantasy, Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
In una Venezia affascinante e unica, Ambra Valmori, una brillante e determinata studentessa di archeologia, sta facendo fatica a riprendere la vita di tutti i giorni dopo la sua misteriosa scomparsa durata una settimana, di cui non ricorda nulla. L’unico indizio di ciò che le è accaduto è la perdita del suo dito mignolo e un ciondolo sconosciuto che porta al collo.
Una sera, quasi per caso, scopre l’esistenza della magia e che il suo acerrimo rivale accademico, Ismael Sagredo, non è chi dice di essere. La giovane si immerge così in un mondo di mistero e intrigo, con l’intenzione di fare chiarezza sul suo passato misterioso e di scoprire di più su se stessa.
Stelle e Ottone di Jude Archer (pseudonimo dell’autrice italiana Giada Pavesi), mescola elementi di magia in stile Harry Potter, amore e avventura, trasportando il lettore in un mondo affascinante ma anche pericoloso. Il libro è il primo di una serie di quattro romanzi autoconclusivi, scritti da quattro autrici diverse, ambientati in quattro diverse città italiane ma che si muoveranno sempre all’interno della Hidden Society. Segue Abissi e Incanto, ambientato a Napoli.
Guida per i genitori
Stelle e Ottone rientra nella nostra categoria alto, appena oltre il moderato.
Non ci sono parolacce, termini volgari o imprecazioni.
Il contenuto per adulti include tre baci definiti passionali (ma non descritti in modo volgare) e una scena di un rapporto intimo che non descrive l’atto in modo dettagliato. Oltre a questo, troverai solo gesti d’affetto come abbracci e tenersi per mano, oltre a qualche baciamano.
La violenza e le scene di paura e mistero sono una parte importante del racconto. Ambra, insieme a Ismael e ad altri personaggi che le si affiancheranno durante la narrazione, è determinata a scoprire il mistero dietro la sua scomparsa risalente a circa un anno prima. Per fare ciò, dovrà attraversare una fitta rete di verità nascoste, bugie, inganni e false piste. Gli scontri presenti nel racconto avvengono per lo più in uno stile magico, portando a ferite, anche gravi.
Il riferimento agli alcolici è limitato alle feste e ai ritrovi sociali. Tuttavia, viene descritto un locale della Hidden Society in cui dal soffitto gocciola una strana sostanza. Ambra inizialmente crede che si tratti di qualcosa di alcolico, ma poi ipotizza che sia molto più simile a una droga.
Acquista la copia digitale o cartacea di Stelle e Ottone in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: tre baci appassionati e un rapporto intimo, tutti brevemente descritti. Effusioni, abbracci e carezze. Baciamano. Menzione ad un “abbraccio poco casto” tra due donne.
- Violenza e scene spaventose: Ambra parla spesso del suo rapimento e del mignolo amputato (non ricorda le circostanze che hanno portato all’incidente), sangue descritto mentre esce dalle ferite o usato per motivi magici/baratto. Un personaggio principale riporta delle ferite profonde e si teme per la sua vita. Prigionia. Rapimenti. Perdere conoscenza. Schiaffo. Inganni e intrighi. Diversi scontri di tipo magico. Colpi in testa. Minacce di morte. Tentativo di strangolamento. I personaggi principali attaccano e feriscono per difendersi. Ustioni gravi. Morte.
- Linguaggio: non c’è nessun termine volgare o imprecazione.
- Alcol, droga e fumo: Alcol (vino e champagne) presente in ritrovi sociali e consumati dai personaggi (anche centrali). Un personaggio viene descritto mentre fuma sigarette. Un narghilè in una stanza. Menzioni al paracetamolo. Una sostanza che provoca effetti simili alla droga. Un ragazzo definito “alticcio”.
Età consigliata
Stelle e Ottone è un libro pieno di magia, avventura e mistero. L’unica scena “spicy” all’interno del libro, sebbene non sia descritta in modo approfondito o volgare, lo rende adatto alla lettura a partire dai 14 anni.