- Titolo: The Truth Untold – la verità nascosta
- Autore: Rokia
- Genere: Romantico
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
In una città divisa da Red e White, sta per accedere qualcosa di interessante: i cancelli che separano i due mondi stanno per essere abbattuti. Il sindaco, infatti, ha deciso di trasferire gli studenti della Red School alla White Academy, per far sì che le fazioni si mescolino e la tensione accumulata negli anni si stemperi.
Ed è così che Isabella, l’imperterrita testa calda figlia di una delle famiglie più influenti della città, incontra per la prima volta Kinan, il rappresentante dei Red dai capelli rosso fuoco e dai magnetici occhi verdi.
Ma Issa non è facile da raggirare e non vuole cedere alle apparenze: cosa nascondono Kinan e gli altri Red dietro l’aria da studenti modello, e c’è umanità in loro oppure no?
The Truth Untold è un romanzo che parla ai giovani, con il linguaggio dei giovani. Trova un magnifico equilibrio tra dimensione e intensità, sfiorando argomenti delicati.
Guida per i genitori
The Truth Untold rientra nella nostra categoria moderato.
Il testo contiene alcuni insulti e parolacce, provenienti soprattutto dalla cocciuta Isabella. Tuttavia, nel complesso, il linguaggio volgare non risulta essere eccessivo o predominante nel testo.
Per quanto riguarda le scene di intimità non c’è molto da dire. Aldilà di qualche bacio “passionale”, descritto in appena un paio di righe, troverai un’insinuazione di un rapporto intimo tra i due protagonisti. La scena non è descritta, viene solo lasciato intendere che tra i due ci sia stato un avvicinamento intimo (l’unico di tutto il libro).
La violenza e le scene di tensione sono, invece, una componente consistente del racconto. I Red sono” mostri” che possono perdere il controllo piuttosto facilmente, arrivando ad uccidere. Diversi personaggi, anche centrali, uccideranno o racconteranno di averlo fatto, talvolta per fame, altre volte per vendetta, senza provare necessariamente rimorso per le vite tolte.
Oltre a queste scene, troverai abusi e tortura. I Red, sin dall’infanzia, sono stati usati come cavie da laboratorio. I risultati degli esperimenti hanno portato spesso ad una morte straziante, con sangue dagli occhi e dalla bocca, convulsioni e attacchi epilettici. Durante il racconto diversi personaggi ricorderanno questi episodi o verranno catturati dai laboratori per subire nuovamente esperimenti.
Oltre alle sofferenze dei Red, verranno a galla anche le ferite emotive di Isabella. In particolare, la giovane ha degli attacchi di panico innescati da tutto ciò che le può ricordare un incendio. Nel corso della storia verrà raccontato del trauma a cui i suoi attacchi sono legati.
I riferimenti al fumo sono lievi. Teo, uno dei Red, è una fumatore, ma a parte alcune scene in cui viene descritto mentre spegne o fuma una sigaretta, non ci sono altri riferimenti.
Per quanto riguarda droghe e medicine, il discorso cambia. I Red sono stati usati come cavie da laboratorio, perciò hanno subito negli anni una quantità esagerata di esperimenti medici. Inoltre, sono costretti a iniettarsi un siero ogni 8 ore circa per cercare di placare la fame. Quando perdono il controllo, vengono sedati. Perciò, anche se non si parla di sostanze stupefacenti, i personaggi centrali avranno spesso a che fare con le iniezioni.
Sono trattati argomenti delicati come la morte, gli abusi, la violenza, le ferite emotive e l’abbandono.
Acquista la copia digitale o cartacea di The Truth Untold in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: circa due baci appassionati descritti brevemente, un rapporto intimo (solo accennato), braci, abbracci e carezze tra fratelli e amici.
- Violenza e scene spaventose: esperimenti su bambini che hanno portato spesso ad una morte straziante. Attacchi epilettici, convulsioni, svenimenti. Ferite profonde, pugni, calci e morsi. Uccisioni con descrizione moderata della violenza e del sangue. Menzione di un incidente d’auto dove ha perso la vita una persona e un’altra ha perso l’uso delle gambe. Vomito. Attacco di panico. Racconto di un incidente dove una persona è morta in un incendio. Una rissa in un pub. Diversi scontri tra Red e White e tra gli stessi Red. Una morte straziante, con descrizione degli ultimi istanti di vita. I Red possono nuocere “con il pensiero” o cancellare la memoria, useranno questi poteri in diverse occasioni. Prigionia. Tortura ed esperimenti su esseri umani. Un terremoto. I Red talvolta perdono il controllo e si lasciano andare ai loro istinti (uccidere esseri umani). Diversi personaggi rimangono feriti da armi da fuoco, in alcuni casi le ferite portano alla morte. Un personaggio centrale minaccia di farsi del male per ottenere qualcosa. Ad un cervo viene strappato il cuore.
- Linguaggio: parolacce, insulti, termini lievi, imprecazioni ed esclamazioni di tipo religioso (no bestemmie). Dito medio.
- Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi bevono a feste e ritrovi social, alcuni di loro si ubriacano ma il riferimento è piuttosto blando. Teo, uno dei Red, fuma. Si parla di virus e sperimentazioni. I Red sono costretti a diverse iniezioni (per calmarsi o per reprimere l’istinto di uccidere).
Età consigliata
Il romanzo The Truth Untold è un’avvincente lettura che cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine. La mancanza di scene di intimità esplicite e la moderazione nella rappresentazione della violenza lo rendono adatto a un pubblico dai 14 anni in su.