- Titolo: Alrawabi school for girls (Titolo originale: مدرسة الروابي للبنات)
- Anno: 2021
- Nazione: Giordania
- Autore: Tima Shomali, Shirin Kamal, Islam Alshomali
- Cast: Andria Tayeh, Rakeen Saad, Noor Taher, Yara Mustafa, Salsabiela A., Joanna Arida, Raneem Haitham, Hayat Abu Samra, Tara Abboud, Tara Atalla, Thalia Elansari
- Genere: Drama
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Alrawabi school for girls è una serie televisiva Netflix che segue la storia di un gruppo di ragazze che frequentano una scuola privata esclusivamente femminile ad Amman, in Giordania.
La serie esplora le sfide e le pressioni che le ragazze affrontano nel tentativo di navigare tra le aspettative culturali, sociali e religiose imposte dalla società conservatrice in cui vivono.
La trama ruota attorno a temi come l’amicizia, l’identità, l’indipendenza e la ribellione, offrendo uno sguardo intimo sulla vita delle giovani donne in un contesto tradizionale e patriarcale.
Guida per i genitori
Alrawabi school for girls rientra nella nostra categoria moderato.
Nella serie, composta da due stagioni da 6 episodi l’una, troverai diverse parolacce, in italiano e in inglese (per lo più str* e sh*), oltre a parecchi insulti che le bulle rivolgono alle loro vittime (sgualdr*, poco di buono, matta, ecc.).
La presenza di contenuti per adulti è praticamente inesistente. Nella prima stagione, alcune ragazze inviano foto provocanti ai loro fidanzati, ma sono molto soft: si mettono in posa e abbassano la spallina della maglia.
Nella seconda stagione, una ragazza invia una foto dei suoi piedi a un uomo in cambio di denaro. Successivamente, viene ricattata per mandargli un video provocante. Nel video, la ragazza si sbottona qualche bottone della camicetta dell’uniforme scolastica. Non si vede nulla di esplicito (la ragazza indossa una canottiera sotto).
È importante tenere a mente che Alrawabi school for girls è una serie incentrata sulle dinamiche del mondo degli adolescenti, con particolare attenzione al bullismo. Perciò, la violenza e le scene spaventose o di tensione costituiscono una parte consistente della trama.
Fin dai primi istanti della serie, sarai testimone di un brutale pestaggio nei confronti di una ragazza. Attaccata da bulle, subisce strattoni, calci, tirate di capelli ed infine cade sbattendo la testa contro una pietra, con conseguente fuoriuscita di sangue e perdita di conoscenza. Viene poi trasportata su una barella e portata in ospedale.
Anche la seconda stagione si apre con dei bulli che attacco un loro compagno di classe, deridendolo e disegnando sulla sua faccia.
Le vittime di violenza vengono profondamente segnate dagli episodi di bullismo subiti. Alcuni personaggi entreranno in terapia e si vendicheranno degli aggressori.
In diverse scene appartenenti alla seconda stagione, viene mostrata una ragazza che mangia in segreto e successivamente vomita. Il vomito non è mai ripreso direttamente.
Non ci sono riferimenti a droga. Una vittima di bullismo assume un ansiolitico (prescritto dalla psicologa). Il padre di una ragazza ha problemi di alcol.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: abbracci e tenersi per mano. Una ragazza, sotto ricatto, si registra mentre si slaccia alcuni bottoni della camicia (non si vede nulla) e inoltra il video ad un uomo adulto che ha conosciuto su internet. Negli spogliatoi della scuola, le ragazze si cambiano (ma non sono riprese direttamente in intimo). Durante una gita scolastica, alcune persone si mettono in costume.
- Violenza e scene spaventose: bullismo e cyber bullismo. Una ragazza viene uccisa con un colpo di pistola. Un’altra ragazza si toglie la vita tagliandosi le vene. Un accoltellamento (con una punta di compasso), nessuno perde la vita nell’aggressione. Bulimia (vomito non ripreso direttamente). Adescamento di minori. Un padre picchia la figlia (scena fuori dallo schermo). Diversi pestaggi, spintoni e altre manifestazioni di violenza. Ricatto.
- Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie comprende alcune parolacce e termini moderati.
- Alcol, droga e fumo: il padre di una studentessa ha problemi di alcol. Feste dove si vedono bevande (niente indica che siano alcoliche). Una ragazza prende un ansiolitico. Una ragazza compra delle medicine generiche in farmacia. In una canzone viene nominata una droga. Delle ragazze nascondono l’inalatore di una bambina.
Età consigliata
La serie Alrawabi school for girls è un’intensa produzione ricca di temi complessi che potrebbero suscitare preoccupazione tra i genitori. Tuttavia, la loro rappresentazione e gli insegnamenti trasmessi offrono una prospettiva interessante per gli adolescenti. Consigliamo la visione ad un pubblico di età pari o superiore ai 14 anni, valutando la maturità degli spettatori.