- Titolo: American Born Chinese
- Anno: 2023
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Gene Luen Yang
- Cast: Ben Wang, Yeo Yann Yann, Chin Han, Ke Huy Quan, Jimmy Liu, Sydney Taylor, Daniel Wu, Michelle Yeoh
- Genere: Azione, Fantascienza
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Tratta dall’innovativa graphic novel di Gene Luen Yang, la serie televisiva American Born Chinese racconta la storia di Jin Wang, un normale adolescente americano le cui speranze di “salire di livello” nella scala sociale si infrangono dopo l’arrivo di un nuovo studente straniero, Wei-Chen Sun.
A causa dei contrasti con la politica del liceo, di un meme virale razzista di uno show televisivo degli anni ’90 e di questo eccentrico nuovo ragazzo che lo segue ovunque, Jin perde la possibilità di entrare nella squadra di calcio e la sua reputazione appare offuscata.
Tuttavia, quando Jin conosce meglio Wei-Chen, scopre che questo nuovo ragazzo è il figlio del leggendario Re Scimmia, Sun Wukong, della mitologia cinese. Mentre Wei-Chen arruola Jin nella ricerca della Quarta Pergamena, Jin affronta prove e tribolazioni terrene e spirituali (al liceo come in paradiso), che lo costringono a rivelare la propria identità.
Attraverso i racconti di famiglia, la commedia e il Kung-Fu, Jin scopre che il suo potere deriva dall’essere se stesso.
Guida per i genitori
American Born Chinese rientra nella nostra categoria lieve.
American Born Chinese è una serie televisiva che combina dramma scolastico e fantasia, ed è basata sulla popolare graphic novel omonima.
Le scene di combattimento sono presenti nella parte fantasy, ma non contengono sangue o violenza estrema. Anche se alcune scene possono essere spaventose, il finale è sempre positivo.
Nel contesto del liceo, ci sono spintoni e qualche parolaccia, ma niente di troppo pesante. Inoltre, il tema centrale della serie è il razzismo anticinese, che viene affrontato in modo diretto ma sottile allo stesso tempo. Tuttavia, i bambini più piccoli potrebbero avere bisogno del supporto dei genitori per capire appieno il messaggio.
Nel complesso, American Born Chinese è uno spettacolo divertente adatto a tutta la famiglia.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: nulla.
- Violenza e scene spaventose: la serie presenta alcune scene di combattimento. Gran parte dei combattimenti sono basati sulle arti marziali e per ferire le persone vengono usate anche armi (non viene mostrato sangue). La maggior parte delle scene ha un elemento di pericolo, ma non si ha mai la sensazione che gli eroi verranno danneggiati davvero. Nelle scene di vita del liceo, ci sono spinte e ostilità verbale, comprese alcune critiche e liti tra adolescenti.
- Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie comprende alcuni termini moderati e diversi termini lievi.
- Alcol, droga e fumo: nulla.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di American Born Chinese ad un pubblico di età pari o superiore agli 8 anni.