- Titolo: Cruel Summer (stagione 1)
- Anno: 2021
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Bert V. Royal
- Cast: Olivia Holt, Sadie Stanley, Chiara Aurelia, Froy Gutierrez, Harley Quinn Smith, Michael Landes, Blake Lee, Allius Barnes, Nathaniel Ashton, Andrea Anders, Barrett Carnahan, Nicole Bilderback, Ben Cain, Sarah Drew, Shelby Surdam, Aaliyah Muhammad, Brooklyn Sudano, Jason Douglas, Lee Eddy, Neyla Cantu, Tonya Holloway
- Genere: Mistero, Thriller
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
La prima stagione della serie TV Cruel Summer è un teen drama thriller che segue due ragazze adolescenti negli anni ’90 e le conseguenze sulle loro vite dopo la scomparsa di una di loro e l’improvvisa trasformazione dell’altra da goffa nerd ad ape regina.
La prima stagione della serie si svolge in tre estati (1993, 1994 e 1995) ed esplora temi come l’amicizia, la fiducia, l’identità e la moralità, mentre il pubblico è chiamato a capire cosa sia realmente successo tra le due protagoniste.
Guida per i genitori
Cruel Summer rientra nella nostra categoria moderato, appena oltre il lieve.
Nella prima stagione della serie, composta da un totale di 10 episodi, troverai ben poche parolacce, approssimativamente quattro/cinque per episodio. Queste includono termini volgari (raramente), termini moderati, espressioni lievi ed esclamazioni religiose (altrettanto rare).
Inoltre, a differenza di molte serie pensate per un target di pubblico teen, è sorprendentemente pulita per quanto riguarda i contenuti per adulti.
Aldilà di baci e abbracci, tra coppie di adolescenti e adulti sposati, non troverai nessun genere di scena spinta.
Tuttavia, considera che un’adolescente intraprenderà una relazione romantica con un uomo più grande di lei (circa 30-35 anni). Vengono mostrati i due scambiarsi leggere effusioni, come baci a stampo, carezze e abbracci, ed è implicito che vi sia dell’altro (dormono insieme).
In un’altra scena, due collegiali vengono inquadrati nello stesso letto dopo quello che si intuisce essere stato un momento intimo. Lei viene ripresa mentre esce dal letto con indosso un reggiseno, mentre lui è a petto nudo.
Trattandosi di un crime thriller, le scene spaventose sono una parte inevitabile della serie. Si parte con un rapimento, con flashback e racconti di prigionia, fino ad arrivare a scontri, incidenti in auto e un omicidio. Tuttavia, nessuno di questi momenti è rappresentato in maniera cruda e, anzi, il più delle volte è tutto molto soft (ricordi o flashback) e attenuato dal taglio delle scene.
Il riferimento a droghe e alcol è presente. In diverse occasioni vedrai personaggi, adolescenti e adulti, bere vino, birra o altro genere di alcolici. Un ragazzo viene mostrato alticcio (inciampa, cade e parla a sproposito); si metterà alla guida e provocherà un incidente.
Droghe leggere faranno la comparsa più volte sullo schermo, con ragazze e ragazzi che ne parlano o ne fanno uso.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: baci tra coppie adolescenti (etero e gay) per niente volgari. Una ragazza commenta la sua prima volta (definendola “perfetta”) con le sue amiche. Un paio di battute volgari. Una relazione tra un adolescente e un uomo adulto (baci a stampo, abbracci, tenersi per mano e dormire nello stesso letto). Alcuni personaggi maschili mostrati a petto nudo; una ragazza viene inquadrata per qualche istante in reggiseno. Abbracci, tenersi per mano e altri gesti d’affetto di questo tipo. Una coppia di collegiali inquadrata a letto insieme (si intuisce che prima abbiano avuto un rapporto intimo). Una ragazza dice di aver rubato i “giornalini” del fratello (non vengono mostrati). Si parla di adescamento minorile, manipolazioni e violenza psicologica.
- Violenza e scene spaventose: una sparizione sospetta. Ricordi e flashback riguardanti un periodo di prigionia. Omicidio. Tentato suicidio. Un ragazzo tira un pugno in faccia alla sua ragazza. Furti. Vomito. Un incidente in auto in cui un personaggio si ferisce seriamente alla spalla. Pistole e fucili. Menzioni alla morte di familiari (per suicidio, incidenti o cancro). Accanimento su Jeanette (insulti, diffamazione, isolamento). Bugie e inganni. Due ragazze profanano una tomba.
- Linguaggio: parolacce contenute. Pochi termini volgari, alcuni termini moderati e altri lievi. Alcune imprecazioni religiose (no bestemmie).
- Alcol, droga e fumo: diversi personaggi, adolescenti e non, bevono (vino, birra e altri alcolici). Alcuni vengono raffigurati come ubriachi (una ragazza vomita dopo aver bevuto; un ragazzo si mette alla guida e provoca un incidente). Un personaggio ha un bar. Una sedicenne che finge di fumare allo specchio. Droghe leggere (erba); si vedono adolscenti farne uso o parlare degli effetti (fame, bocca secca, ecc.), viene inquadrata anche una bustina con dell’erba. Sonnifero nel cibo. Menzioni all’aspirina.
Età consigliata
Cruel Summer è un teen drama thriller dai toni moderati, capace di tenere incollato allo schermo adolescenti e genitori. Per l’intensità con cui vengono affrontati i temi della serie si consiglia la visione a partire dai 13/14 anni.