Fidati di me: guida per i genitori

  • Titolo: Fidati di me (Titolo originale: Zachowaj spokój, Hold tight)
  • Anno: 2022
  • Nazione: Polonia
  • Autore: Harlan Coben
  • Cast: Magdalena Boczarska, Leszek Lichota, Grzegorz Damiecki, Bill Rogers, Agata Labno, Klementyna Karnkowska, Draegon Hennessy, Tomasz Drabek, Mikolaj Sliwa, Jakub Pruski, Krzysztof Oleksyn, Agnieszka Grochowska, Emily Goss, Justyna Wasilewska, Monika Kwiatkowska, Jacek Poniedzialek, Julia Wyszynska, Dominika Krzeminska, Adam Nawojczyk, Marta Pietka, Jan Litvinovitch
  • Genere: Mistero, Thriller
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

La serie Fidati di me di Harlan Coben racconta di un quartiere benestante di Varsavia in cui emergono bugie e segreti dopo la scomparsa di un giovane, avvenuta poco dopo la morte del suo migliore amico.

Guida per i genitori

serie tv fidati di me 2022

Fidati di me rientra nella nostra categoria moderato.

Nella serie, composta da un totale di 6 episodi, ci sono diverse parolacce, approssimativamente una decina per episodio. Queste includono termini volgari, termini moderati, espressioni lievi ed esclamazioni religiose.

Aldilà di baci e abbracci, tra coppie di adolescenti e adulti sposati, troverai qualche scena spinta, che però non sfocia nell’esplicito.

Ad esempio, una coppia sposata si scambia un bacio passionale in doccia (lui è ripreso solo all’altezza del busto, mentre lei è vestita). Vengono momentaneamente interrotti dalla figlia, ma poi riprendono le loro effusioni. L’uomo tira giù la spallina della canotta della donna, rivelando quasi un seno. La scena viene interrotta ma si intuisce che i due andranno oltre.

In un’altra scena, una donna slaccia la cintura ad un uomo e poi viene inquadrata dall’alto mentre si inginocchia davanti a lui. La scena dura in totale un paio di secondi, non vengono esplicitate direttamente le intenzioni della donna e di quello che avverrà tra i due.

Un ragazzo viene inquadrato mentre è in doccia. È di spalle e si vede solo il fondoschiena.

Infine, sullo schermo verranno mostrati brevemente dei video compromettenti relativi a un tradimento. Sono due video che non mostrano direttamente parti intime, ma è piuttosto ovvio che si tratti di incontri intimi.

I sei episodi che compongono la serie mostrano anche omicidi, rapimenti e ricatti. I momenti di violenza sono presentati in modo realistico, ma non sono eccessivamente cruenti.

Si parla molto di droga e di medicinali che creano dipendenze.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: una coppia sposata si bacia e si scambia effusioni (lui le tira giù una spallina della canotta e per poco non viene mostrato il seno). Adolescenti che si baciano. Una coppia sposata si bacia e si stende sul divano. Abbracci e altri gesti d’affetto di questo tipo. Una donna slaccia la cintura ad un uomo e viene ripresa dall’alto mentre si inginocchia (la scena dura un paio di secondi). Un ragazzo viene mostrato nudo in doccia (di spalle, si vede solo il fondoschiena); viene poi inquadrato a petto nudo. Video di un uomo che tradisce la moglie (in un video bacia le gambe di una donna, nell’altro è in doccia con la donna e le si avvicina da dietro – non sono riprese direttamente parti intime). Si parla di una violenza avvenuta in passato. Una battuta volgare. Due genitori sono a conoscenza del fatto che il figlio (18 anni) è in intimità con la sua fidanzata.
  • Violenza e scene spaventose: flashback e ricordi di un ragazzo morto di overdose (ha bevuto e assunto farmaci). Una sparizione sospetta. Incendi. Diversi omicidi. Una donna viene pestata; viene mostrata mentre cerca di difendersi dagli aggressori con calci, pugni e armi improvvisate come tubi e spranghe. Armi da fuoco (anche in mano ad una bambina), che feriscono e uccidono. Una ragazza viene importunata, si difende con lo spray al peperoncino. Rapimenti. Software spia su smartphone e pirateria informatica. Bullismo (una ragazza viene presa in giro per i “baffi”, girano su di lei dei video online). Depistaggi, inganni, segreti e bugie. Scene del crimine e cadaveri inquadrati. Menzione ad un incidente in scooter. Vomito. Minacce.
  • Linguaggio: l’intera serie presenta parolacce di ogni sorta (circa 10 per episodio), alcuni termini moderati e lievi. Alcune imprecazioni religiose (no bestemmie).
  • Alcol, droga e fumo: una morte per overdose. Una festa in cui circolano alcol e droghe (sia leggere che pesanti). Ragazzi di circa 18 anni che assumono o spacciano droghe (si vedono le pasticche nelle bustine). Un ragazzo viene mostrato in uno stato catatonico dopo aver assunto sostanze psicoattive. Alcuni personaggi, anche adolescenti, vengono ripresi mentre fumano una sigaretta. Si parla di antidolorifici e delle dipendenze che creano. Droga nel bicchiere. Siringa nel collo. Giro di droghe, vendita illegale di farmaci e falsificazioni di ricette mediche.

Età consigliata

In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Fidati di me ad un pubblico di età pari o superiore ai 14 anni.

Lascia un commento