serie tv lasciami entrare 2022

  • Titolo: Lasciami entrare (Titolo originale: Let the Right One In)
  • Anno: 2022
  • Nazione: Stati Uniti
  • Autore: Andrew Hinderaker
  • Cast: Madison Taylor Baez, Ian Foreman, Demián Bichir, Anika Noni Rose, Grace Gummer, Jacob Buster, Kevin Carroll, Jimmie Saito, Fernanda Andrade
  • Genere: Drama, Horror
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Lasciami entrare del 2022 è una serie horror ispirata all’acclamato romanzo svedese e all’omonimo film, usciti rispettivamente nel 2004 e 2008. In questa versione del racconto, un padre cerca di tenere in vita sua figlia vampira, uccidendo per lei e procurandole sangue con cui nutrirsi.

Guida per i genitori

Lasciami entrare rientra nella nostra categoria moderato.

Nella serie ci sono diverse situazioni in cui vengono usate parolacce e insulti. Gli adulti le utilizzano in momenti di tensione, durante interazioni e in situazioni di conflitto. In un paio di scene, anche i bambini pronunciano parolacce (come str*).

La presenza di contenuti per adulti è praticamente inesistente. Alcuni personaggi vengono mostrati a petto nudo durante le medicazioni, le sperimentazioni o gli allenamenti. Vi è un’insinuazione di un rapporto intimo tra due adulti, ma non viene esplicitato. Per il resto, i baci sono casti o, se appassionati, non così espliciti da essere considerati contenuti per adulti.

La violenza e le scene spaventose sono una parte consistente della trama. Nei primi 15 minuti della serie, assisterai all’autocombustione di un ragazzo (che sopravvive riportando gravi ustioni), poliziotti che esaminato cadaveri mutilati e resi irriconoscibili dalle ferite, e ad un uomo che si taglia il braccio con un coltello per far bere il suo sangue a sua figlia.

Tieni presente che Mark, il padre della bambina-vampiro Eleanor, da 10 anni nutre la figlia assassinando persone, principalmente criminali, e dissanguandole. Pur sentendo il peso di queste azioni, non può smettere, il che lo mette spesso in contrasto con le sue convinzioni religiose. Durante la serie, si vedono scene in cui Mark uccide alcune persone sgozzandole per portare il sangue alla figlia. Le scene sono piuttosto crude.

Sono presenti anche scene di sperimentazioni, sia su esseri umani che su animali, al fine di testare nuovi farmaci e procedure mediche. In queste scene viene mostrano il dolore e la sofferenza degli individui coinvolti.

Viene anche mostrato il suicidio di un persona (taglio delle vene con un coltello). L’atto si intuisce anche se non è mostrato direttamente.

Oltre a questo, troverai anche del bullismo. Isaiah (12 anni) è vittima di bulli che lo minacciano, lo deridono e lo attaccano fisicamente.

Alcuni personaggi sono coinvolti nel traffico di droga e di dipendenze da sostanze stupefacenti.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: un paio di brevi baci. Personaggi a petto nudo per farsi medicare, per esperimenti o per allenamento. Abbracci.
  • Violenza e scene spaventose: molto sangue (per via degli omicidi o per i vampiri che si nutrono). Sono presenti scene di violenza contro gli animali (scimmie realizzate al computer). Sperimentazione su animali e esseri umani. Autolesionismo. Bullismo. Suicidio. La città dove è ambientata la serie è alle prese con morti sospette; i cadaveri mostrati sono mutilati o praticamente irriconoscibili per via delle ferite. Un ragazzo prende fuoco; viene mostrata la scena e l’andamento delle ferite (ustioni di 3° grado) nel tempo. Un uomo malato terminale di cancro al pancreas, presente solo nei primi tre episodi della serie, muore nel sonno; si vede mentre chiudono il sacco funebre. Vomito. Eleaonor (12 anni) minaccia di suicidarsi. Autopsia (su persone e animali). Armi da fuoco (impugnate da criminali e polizia).
  • Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie comprende alcune parolacce e termini moderati.
  • Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi che sono coinvolti nel traffico di droga e dipendenze da sostanze stupefacenti. Riferimenti negativi agli oppioidi. Alcuni personaggi adulti consumano vino, birra o liquori. Un ritrovo di narcotici anonimi (una ragazza racconta della sua dipendenza). Il padre di Isaiah è un alcolizzato in riabilitazione. Mark addormenta le sue vittime con il gas.

Età consigliata

La serie Lasciami Entrare è una serie televisiva intensa e ricca di temi complessi che potrebbero destare preoccupazione nei genitori. Tuttavia, la trama affronta temi come l’amicizia, l’amore, il bullismo e la solitudine in modo delicato e coinvolgente, offrendo spunti di riflessione profonda. Consigliamo la visione ad un pubblico di età pari o superiore ai 14 anni, valutando la maturità degli spettatori.