- Titolo: Lockwood & Co.
- Anno: 2023
- Nazione: Regno Unito
- Autore: Jonathan Stroud
- Cast: Ruby Stokes, Cameron Chapman, Ali Hadji-Heshmati
- Genere: Horror, Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
A Londra, dove i migliori cacciatori adolescenti di fantasmi affrontano pericolosi combattimenti notturni contro spettri letali, spicca un’agenzia fuori dagli schemi: la Lockwood & Co.. Questa agenzia, gestita da due giovani senza fini commerciali e senza l’ingerenza degli adulti, si presenta come una piccola startup. Recentemente, si è unita a loro una giovane con straordinari poteri paranormali. Questo insolito trio di ribelli è destinato a risolvere un mistero che cambierà il corso della storia.
Guida per i genitori
Lockwood & Co. rientra nella nostra categoria lieve.
Lockwood & Co. è un avvincente adattamento live-action dell’amata serie di libri di Jonathan Stroud. La trama segue tre coraggiosi cacciatori di fantasmi, Lucy Carlyle, George Karim e Anthony Lockwood, mentre affrontano misteri paranormali e sconvolgenti nelle strade di Londra.
La serie offre un mix avvincente di mistero, suspense e azione coinvolgente. Le scene spaventose si svolgono in luoghi tenebrosi e infestati, dove i personaggi si trovano faccia a faccia con fantasmi spaventosi.
Vengono esplorati temi come la morte, il dolore intenso e uno stato simile al coma chiamato “blocco fantasma”. Il linguaggio utilizzato include occasionali termini moderati e imprecazioni.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: niente baci, niente rapporti intimi. Alcuni adolescenti sono in biancheria intima. Un personaggio femminile fa il bagno, le parti intime non sono visibili.
- Violenza e scene spaventose: la serie parla di detective adolescenti che indagano su fantasmi assassini. I protagonisti si affidano alle spade durante i pericolosi incarichi che affrontano. Le sequenze d’azione si svolgono in ambienti oscuri e infestati, in cui i personaggi si trovano a confrontarsi con spettri spaventosi. Temi come la morte, il dolore intenso e uno stato simile al coma chiamato “blocco fantasma” sono presenti nella trama. Alcuni adolescenti muoiono (per lo più fuori dallo schermo). Una madre schiaffeggia la figlia.
- Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie comprende perlopiù termini lievi, tranne un paio di volte che include termini moderati e imprecazioni.
- Alcol, droga e fumo: un adolescente beve alcol.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Lockwood & Co. ad un pubblico di età pari o superiore agli 8 anni.