- Titolo: Mercoledì (Wednesday)
- Anno: 2022
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Alfred Gough, Miles Millar
- Cast: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer, Naomi J. Ogawa, Moosa Mostafa, Christina Ricci
- Genere: Horror, Mistero
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Mercoledì parla di Wednesday Addams, una sedicenne con poteri psichici, che viene mandata alla Nevermore Academy, un collegio per giovani dotati di abilità paranormali. La serie segue Wednesday mentre cerca di padroneggiare i suoi poteri, risolvere un mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima e superare i suoi problemi di adolescenza.
La serie ha un’atmosfera dark e gotica. Wednesday è una ragazza complessa e tormentata, che sta cercando di trovare il suo posto nel mondo. La serie esplora temi come l’adolescenza, la famiglia, la morte e il mistero.
Guida per i genitori
Mercoledì rientra nella nostra categoria lieve.
Mercoledì è una serie televisiva che mescola dramma e umorismo dark, incentrata sul personaggio di Wednesday Addams, noto per essere apparso in diversi film e programmi TV della Famiglia Addams.
In questa serie, Wednesday si trova coinvolta in un mistero che comporta la presenza di morti reali: in un caso, vengono mostrate immagini di una vittima decapitata, con arti e busto mozzati e insanguinati sparsi nel bosco. Inoltre, Wednesday può rappresentare un pericolo per coloro che le stanno intorno, ad esempio quando libera sacchi pieni di piranha nella piscina di una scuola.
Tuttavia, la serie presenta anche numerosi momenti comici e Wednesday stessa dimostra una comprensione profonda, specialmente quando protegge gli altri dal bullismo. La violenza è il tema più prominente della serie, con la presenza di mostri sanguinolenti, cadaveri, poteri sovrannaturali e battaglie, ferite, morti improvvise e frequenti situazioni di pericolo mortale.
Le immagini spaventose includono boschi bui, candele nere accese e personaggi con caratteristiche fisiche insolite come vampiri e lupi mannari. I personaggi flirtano, si baciano e fanno insinuazioni sui rapporti intimi.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: alcuni baci lievi e altri appassionati. Alcuni adolescenti sono in biancheria intima o costume da bagno. Si fanno insinuazioni sui rapporti intimi.
- Violenza e scene spaventose: la serie presenta numerose scene di violenza e sangue, con l’intento di essere comiche ma oscure. Alcune delle scene più sanguinose includono: un ragazzo che viene morso da piranha in una piscina, riempiendola di sangue. Un personaggio che viene attaccato da un mostro e il suo stomaco viene squarciato, causando schizzi di sangue sul suo viso. Wednesday (Mercoledì) che viene pugnalata allo stomaco da un mostro. Una donna che ha il viso e il collo squarciati da un mostro. La violenza è un elemento predominante nella serie, con mostri, cadaveri, poteri soprannaturali, battaglie, ferite, morti improvvise e frequenti pericoli mortali. Il tono della violenza è spesso comico, ma può anche essere oscuro e disturbante. La serie esplora il tema della violenza in modo ironico, mostrando come può essere sia divertente che spaventosa.
- Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie comprende termini lievi, parolacce e imprecazioni.
- Alcol, droga e fumo: nella serie, si consuma alcol e droga. Un personaggio viene ucciso con un farmaco.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Mercoledì ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.