Safe: guida per i genitori

  • Titolo: Safe
  • Anno: 2018
  • Nazione: Regno Unito
  • Autore: Harlan Coben
  • Cast: Michael C. Hall, Amanda Abbington, Audrey Fleurot, Hannah Arterton, Emmett Scanlan, Marc Warren, Nigel Lindsay, Laila Rouass, Hero Fiennes Tiffin, Ben Onwukwe, Darren Kemp, Joshua Riley
  • Genere: Mistero, Thriller
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

La serie Safe di Harlan Coben parla di un chirurgo vedovo che inizia a scoprire oscuri segreti sulle persone più vicine a lui dopo la scomparsa della figlia adolescente.

Guida per i genitori

serie tv safe 2018

Safe rientra nella nostra categoria moderato.

Nella serie, composta da un totale di 8 episodi, ci sono diverse parolacce, approssimativamente più di una decina per episodio. Queste includono termini volgari, termini moderati, espressioni lievi ed esclamazioni religiose.

I contenuti per adulti sono limitati; tuttavia, in una scena dell’episodio due, JoJo e sua moglie Lauren hanno un rapporto intimo che non viene mostrato direttamente, ma di riflesso e sfocato attraverso lo specchio. La scena dura circa 4-5 secondi e, sebbene non vi sia nulla di distinguibile, si sentono rumori e gemiti.

In un’altra scena, vengono mostrate delle foto di nudo di una professoressa. Le foto mostrano la donna nuda di spalle (si vede solo il posteriore).

L’intera serie ruota attorno alla scomparsa di Jenny, la figlia maggiore del rinomato chirurgo Tom. Il giorno della sua misteriosa sparizione, viene anche ucciso Chris, il suo fidanzato, innescando una catena di eventi intricati e oscure scoperte. Attraverso una fitta rete di misteri avvincenti, inganni intricati, false piste e morti misteriose, il passato di ogni personaggio viene drammaticamente rivelato, portando alla luce segreti sepolti da tempo.

Sebbene i momenti di violenza siano presenti in modo realistico, la narrazione non si sofferma in modo eccessivo sugli aspetti cruenti, ma li utilizza in modo efficace per far emergere la complessità della trama.

In Safe di Harlan Coben, ti aspetta una buona dose di alcol, fumo e droga. Durante una festa, degli adolescenti tra i 16 e i 21 anni bevono alcolici, fumano erba e assumono pasticche. I flashback e i ricordi di questa festa vengono riproposti sullo schermo in quasi ogni episodio, rivelando sempre più dettagli sorprendenti.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: una coppia sposata ha un rapporto intimo che non viene ripreso direttamente (si vede di riflesso, tramite uno specchio e in modo sfocato). Due personaggi centrali hanno una relazione che tengono nascosta; incontri segreti e baci rubati. Un personaggio chiede all’altro se sua figlia è “mai andata oltre” con il ragazzo. Un uomo chiede ad un altro uomo se è mai andato a letto con un altro. Foto di nudo di un’insegnante (si vede solo il posteriore) e mail che provano il suo coinvolgimento fisico con un alunno. Abbracci, carezze e baci affettuosi. Una battuta volgare. Un flashback dove vengono mostrati due adulti chiudersi in bagno e baciarsi con trasporto.
  • Violenza e scene spaventose: un ragazzo trovato morto in piscina (è stato annegato). Una sparizione sospetta. Incendi. Diversi omicidi. Un uomo viene pestato ed accoltellato. Due ragazzi si prendono a pugni ad una festa (uno dei due perde sangue dal naso/bocca). Occultamento cadavere. Una donna cade dalle scale (non riporta ferite). Una ragazza aggredisce un uomo spaccandogli una bottiglia in testa; poi lo tiene in ostaggio per qualche ora, incappucciato e legato in bagno. Flashback della morte della moglie di Tom (cancro). Menzione ad un incedente del passato dove hanno perso la vita 8 adolescenti. Ostaggi. Un suicidio. Un ragazzo ha una crisi (tremori e difficoltà a respirare) e viene portato in ospedale. Una persona con metà viso ustionato. In un paio di occasioni viene mostrata una sala operatoria con un intervento in corso. Software spia su smartphone e documenti falsi. Un’insegnante è accusata di avere una relazione con un alunno (vengono mostrate delle foto e lette ad alta voce delle mail che lo provano). Depistaggi, inganni, segreti e bugie. Ricordo di un incidente dove ha perso la vita un poliziotto. Scene del crimine e cadaveri inquadrati.
  • Linguaggio: l’intera serie presenta parolacce di ogni sorta (più di 10 per episodio), alcuni termini moderati e lievi. Alcune imprecazioni religiose (no bestemmie).
  • Alcol, droga e fumo: una festa in cui circolano alcol e droghe (sia leggere che pesanti). Una ragazza minorenne spaccia, la si vede mentre conclude uno scambio. Un personaggio viene inquadrato mentre mette in bocca una pasticca e la assume con della birra. Un personaggio è ripreso mentre fuma erba. Alcuni personaggi, anche adolescenti, vengono ripresi mentre fumano una sigaretta o una pipa. Un personaggio è spesso inquadrato con una birra in mano. Un ragazzo è malato e assume farmaci (si menzionano anche dialisi, interventi e donatori).

Età consigliata

In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Safe ad un pubblico di età pari o superiore ai 14 anni.

Lascia un commento