- Titolo: Sleepy Hollow
- Anno: 2013
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: Alex Kurtzman, Roberto Orci, Phillip Iscove, Len Wiseman
- Cast: Tom Mison, Nicole Beharie, Orlando Jones, Katia Winter, Lyndie Greenwood, John Noble, Nikki Reed, Shannyn Sossamon, Zach Appelman, Lance Gross, Jessica Camacho, Janina Gavankar, Jerry MacKinnon, Rachel Melvin, Oona Yaffe, Jeremy Davies
- Genere: Horror, Mistero
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
La serie televisiva Sleepy Hollow si basa sul celebre racconto di Washington Irving intitolato “La leggenda di Sleepy Hollow”, noto anche come “La leggenda della valle addormentata”, che è stato adattato per il grande schermo da Tim Burton nel 1999.
La trama segue Ichabod Crane, che, dopo due secoli e mezzo dalla sua morte, si ritrova catapultato nella Sleepy Hollow contemporanea, molto diversa da come la ricordava. Qui, il temibile Cavaliere Senza Testa sta seminando il panico con una serie di omicidi brutali.
Ichabod viene aiutato dalla giovane detective Abbie Mills e insieme capiscono che fermare il cavaliere è solo l’inizio. Quest’ultimo infatti è il primo dei quattro Cavalieri dell’Apocalisse e Ichabod dovrà affrontare numerosi nemici per proteggere Sleepy Hollow e il mondo intero.
Guida per i genitori
Sleepy Hollow rientra nella nostra categoria lieve.
Sleepy Hollow è una serie televisiva Horror/Mistero basata sul celebre racconto di Washington Irving. I genitori dovrebbero essere consapevoli che la trama è spaventosa e ricca di suspense, con un cavaliere senza testa che viaggia nel tempo per decapitare le sue vittime.
Ci sono molte scene di violenza e immagini inquietanti come boschi oscuri e fulmini. Pertanto, non è adatta ai bambini più piccoli, ma gli adolescenti e i preadolescenti potrebbero apprezzare i colpi di scena di fantascienza e il mistero che avvolge la serie.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: diversi flirt e baci. Non sono presenti scene di nudità completa. Le uniche scene da segnalare comprendono personaggi maschili e femminili in biancheria intima o personaggi maschili a torso nudo, nulla di più.
- Violenza e scene spaventose: in tutta la serie c’è violenza e sangue, ma non in modo troppo intenso o troppo forte. I personaggi uccidono le persone decapitandole, ma spesso sono fuori campo. Ci sono sparatorie.
- Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie comprende pochi termini moderati, alcuni termini lievi e qualche imprecazione.
- Alcol, droga e fumo: nessun contenuto significativo.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Sleepy Hollow ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.