- Titolo: The A List
- Anno: 2018
- Nazione: Regno Unito
- Autore: Dan Berlinka, Creatore
Nina Metivier - Cast: Lisa Ambalavanar, Ellie Duckles, Rosie Dwyer, Jack Kane, Georgina Sadler, Benjamin Nugent, Eleanor Bennett, Savannah Baker, Max Lohan, Indianna Ryan, Jacob Dudman, Cian Barry, Micheal Ward, Nneka Okoye, Barnaby Tobias, Finty Williams, Byron Easmon, Dylan Brady, Chetna Pandya, Meadow Nobrega, Ross O’Hennessy, Elèna Gyasi, Greg Wood, Tobias Weatherburn, Bay Cooper, Nia Catrin
- Genere: Thriller, Mistero, Fantascienza
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
La serie tv The A List è un thriller per adolescenti britannico creato da Dan Berlinka e Nina Metivier. La serie si svolge in un apparentemente idilliaco campo estivo su un’isola, dove oscuri segreti trasformeranno la “vacanza di una vita” in un incubo contorto. La trama mescola romance, rivalità e mistero.
Guida per i genitori
The A List rientra nella nostra categoria lieve.
La serie, composta complessivamente da due stagioni, non presenta linguaggio volgare. I termini e le frasi più forti che sentirai sono “sfig*”, “perdente”, “sei/sono un’idiota” e frasi di disprezzo come “Io odio Mia”.
Le scene per adulti o di nudità sono limitate. Vedrai qualche bacio, passionale e non, assolutamente non volgare o spinto. Oltre a questo, solo abbracci e tenersi per mano. Qualche ragazzo e ragazza viene ripreso in costume da bagno o, nel caso di ragazzi, a petto nudo. Ci sono anche due brevi scene in cui delle ragazze fanno la doccia, senza però mostrare parti intime.
Non mancano, invece, le scene violente o spaventose, legate soprattutto al mistero che aleggia sul campo estivo. Un personaggio si rivela sin da subito una figura manipolatrice, capace di piegare le menti degli altri al proprio volere. Utilizzerà questo potere su diversi ragazzi del campo, nonché sulle uniche due figure adulte presenti, costringendoli a dire e fare ciò che desidera (rubare, mentire, baciare altre persone).
Oltre a questo, aspettati sparizioni sospette, complotti e un mistero da risolvere, che vede protagonista una ragazza morta l’anno precedente proprio in quel campo estivo.
Il riferimento a droghe, alcol e fumo è inesistente. I ragazzi del campo partecipano ad una festa, ma non sembra esserci alcol in circolazione. Per il resto, troverai solo sostanze chimiche, come sieri e antidoti, maneggiati e assunti da alcuni personaggi.
Queste valutazioni si riferiscono alla prima e seconda stagione.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: flirt leggeri, abbracci e alcuni baci passionali e più contenuti. Alcuni ragazzi e ragazze i costume da bagno. Ragazzi a petto nudo. Due brevi scene di docce (non si vede nulla). Ragazzi e ragazze giocano al gioco della bottiglia (vengono interrotti poco dopo).
- Violenza e scene spaventose: un personaggio manipola le menti delle persone, costringendole a fare e dire quello che desidera. Un personaggio si butta dalla scogliera. Alcuni personaggi, sotto l’influenza di una persona, si comportano in modo minaccioso. Sangue (per ferite lievi, dal naso o dalla piega del gomito). Una ragazza sbatte la testa contro un ramo e sviene. Diverse scene di tensione con allucinazioni visive e udite. Dente umano incastrato nella corteccia di un albero. Un personaggio ha una ferita poco impressionabile sul braccio che si sta infettando, Mia (protagonista) estrae una scheggia da dentro la ferita. Un rissa dove due ragazzi si prendono a pugni e si buttano a terra. Un personaggio punta l’arco. Un personaggio, in preda ad allucinazioni, continua a grattarsi e pensa di avere uno sfogo. Un personaggio prende una pistola lanciarazzi da una cassetta di sicurezza ed esplode un colpo segnaletico. Un personaggio forza la mente di una ragazza, lasciandola disorientata per diversi giorni (“le ha mandato in pappa il cervello”). Svenimenti. Una seduta spiritica. Flashback o visioni di un funerale. Un personaggio è in fuga: ha avuto un incidente d’auto dove ha perso la vita un suo amico ed è scappato sull’isola per evitare l’arresto. Esperimenti con sostanze rigeneranti. Un personaggio viene trasformato in pietra. Un incidente in cui perde la vita una persona. Dei ragazzi forzano una serratura. Coma. Pestaggio (spintoni per lo più). Un personaggio ordina ad altri di commettere un omicidio. Schiaffo. Rapimento. Un rito di sangue tra due bambine.
- Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie comprende alcuni termini lievi.
- Alcol, droga e fumo: fumogeni, antidoti, antisettici, esperimenti su persone con sostanze rigeneranti.
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di The A List ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.