- Titolo: Fabbricante di lacrime (Titolo alternativo: The Tearsmith)
- Anno: 2024
- Nazione: Italia
- Autore: Erin Doom, Alessandro Genovesi
- Cast: Caterina Ferioli, Simone Baldasseroni, Sabrina Paravicini, Alessandro Bedetti, Roberta Rovelli, Orlando Cinque, Eco Andriolo Ranzi, Nicky Passarella, Sveva Romano Candelletta, Angelo Tanzi
- Genere: Romantico, Drama
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Il film Netflix Fabbricante di Lacrime è l’adattamento cinematografico del romanzo Fabbricante di Lacrime di Erin Doom.
Il film racconta la storia di Nica e Rigel, due orfani che vengono adottati dalla stessa famiglia. La loro convivenza si dimostrerà estremamente difficile e tagliante, soprattutto quando l’ombra di un amore impossibile sovrasterà i loro cuori.
Guida per i genitori
Il film Fabbricante di lacrime rientra nella nostra categoria moderato.
Sono presenti parolacce e termini lievi, tuttavia non sono così frequenti da risultare disturbanti.
A differenza del libro, nel film Fabbricante di lacrime non sono presenti scene esplicite di intimità. Troverai comunque alcuni momenti di attrazione fisica tra i due protagonisti (Nica e Rigel), con situazioni di vicinanza e baci appassionati, ma non ci sono tracce dei rapporti intimi descritti nel romanzo.
Perciò, se hai letto il libro, sappi che il film di Netflix è una versione più soft del racconto, almeno per quanto riguarda i contenuti “spicy”.
Vengono invece affrontati con la stessa intensità argomenti delicati come gli abusi fisici e psicologici. Sia Nica che Rigel hanno subito per anni maltrattamenti dalla precedente responsabile dell’orfanotrofio.
Ripercorrerai il loro passato traumatico attraverso flashback e racconti. Nica ricorda di essere stata legata, picchiata e insultata da questa figura. Rigel, invece, veniva soffocato dal suo amore malato e morboso.
Questi traumi hanno lasciato ferite emotive profonde nei due ragazzi, con Nica che soffre di ansia e panico per associazione e Rigel che sembra incapace di creare legami affettivi stabili (sindrome da abbandono) e che tende a risolvere tutte le situazioni di conflitto con la violenza.
Il riferimento ad alcol e droghe è piuttosto blando. Durante una festa di liceali, si vedono degli alcolici e alcuni personaggi bere. Uno di loro, piuttosto ubriaco, importunerà Nica arrivando a baciarla contro la sua volontà. Rigel è affetto una malattia neuropatica, assume farmaci.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati e momenti di affetto. Un bacio rubato tra due ragazze. Un ragazzo ubriaco bacia la protagonista contro la sua volontà. Personaggi inquadrati in intimo. Nica e Rigel dormono insieme una notte (lui è in intimo), ma non succede nulla.
- Violenza e scene spaventose: menzioni di abusi fisici e psicologici su minori. Rigel, nelle situazioni di confronto e conflitto, ricorre alla sua lingua tagliente o alla violenza (pugni, calci, spintoni); sarà coinvolto in un paio di risse. Nica ricorda dei maltrattamenti subiti in passato (cinghiate, schiaffi e polsi legati) dalla precedente tutrice dell’istituto; in alcune occasioni il ricordo le provoca episodi di panico. I due protagonisti vengono inseguiti da un’auto e, per sfuggire all’aggressione, si lanciano giù da un ponte; ripoteranno ferite e contusioni serie, con uno dei due che entra in coma per circa un mese. Flashback di un incidente stradale (dove perdono la vita due persone). Abbandono.
- Linguaggio: diverse parolacce e alcuni termini lievi.
- Alcol, droga e fumo: adolescenti bevono alcol ad una festa, alcuni di loro sono ubriachi. Rigel assume farmaci sin dall’infanzia. Medicinali per la febbre.
Età consigliata
Il film Fabbricante di lacrime racconta i dolori e i traumi di due giovani ragazzi, offrendo allo stesso tempo una grande lezione sugli ostacoli che talvolta bisogna superare per trovare il proprio lieto fine. L’assenza di scene di intimità lo rendono adatto alla visione di un pubblico di età pari o superiore ai 14 anni.
Tuttavia, è importante notare che la pellicola tratta argomenti delicati come l’abuso emotivo e fisico, che potrebbero risultare sensibili per alcuni giovani.