film maze runner la fuga 2015

  • Titolo: Maze Runner la fuga (Titolo originale: Maze Runner The Scorch Trials)
  • Anno: 2015
  • Nazione: Stati Uniti
  • Autore: James Dashner
  • Cast: Dylan O’Brien, Ki Hong Lee, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster, Dexter Darden, Alexander Flores, Jacob Lofland, Rosa Salazar, Giancarlo Esposito, Patricia Clarkson, Aidan Gillen, Terry Dale Parks, Kathryn Smith-McGlynn, Lili Taylor, Lora Martinez-Cunningham
  • Genere: Azione, Fantascienza
  • Classificazione Foru.blog: Lieve

Di cosa parla

Il film Maze Runner la Fuga è il secondo capitolo della serie “The Maze Runner“. La storia ruota attorno a un gruppo di giovani ragazzi che sono stati sottoposti a esperimenti scientifici in un mondo post-apocalittico. Nel film, i protagonisti sono fuggiti dal labirinto e si ritrovano ora ad affrontare nuove sfide nel deserto, cercando di scoprire la verità dietro l’organizzazione che li ha imprigionati.

Il film affronta temi come l’amicizia, la solidarietà, la sopravvivenza e la lotta per la libertà e il controllo contro un sistema apparentemente invincibile.

Guida per i genitori

Maze Runner la fuga rientra nella nostra categoria lieve.

Rispetto al primo capitolo della serie, in questo troverai alcune parolacce ed espressioni volgari. Le parolacce sono pronunciate sia da personaggi adulti che dai ragazzi (principalmente Thomas e Newt). Per il resto troverai solo insulti ed espressioni come “piccolo bast*”, “porca pu*”, “merd*” e “dove cavolo siamo”.

Le scene per adulti sono pressoché inesistenti. Thomas e Brenda si baciano (sotto l’effetto di un particolare intruglio alcolico/allucinogeno). La scena dura qualche istante, in cui Thomas immagina Teresa al posto di Brenda. In un’altra scena, i ragazzi sono nelle docce, ma non si vede nulla aldilà delle spalle, il petto e poi i piedi.

Le scene violente o di paura rimangono presenti con la stessa intensità. In questo secondo capitolo della serie i “dolenti” lasciano il posto agli “spaccati”, persone contagiate dal virus che sta distruggendo il mondo. Sono mostrati come degli zombie assetati di carne umana. In diverse scene, i ragazzi scapperanno, si scontreranno e uccideranno diversi spaccati.

Oltre ai combattimenti con i mostri, i ragazzi se la vedranno anche con le guardie. Imbracceranno e utilizzeranno spara dardi elettrici e armi tradizionali, come pistole, fucili e coltelli. Arriveranno ad uccidere in più di un’occasione.

In una scena particolarmente intensa, un ragazzo contagiato deciderà di togliersi la vita per evitare di trasformarsi in uno spaccato. Non viene inquadrata l’azione, ma si vede il ragazzo puntarsi una pistola alla testa e, dopo il cambio inquadratura, si sente uno sparo.

Il riferimento agli esperimenti medici aumenta leggermente rispetto al precedente film. I ragazzi vengono usati per gli esperimenti (prelievi e iniezioni). Vengono inquadrati alcuni di loro appesi a dei macchinari con una specie di imbracatura/respiratore.

In una scena, Thomas e Brenda berranno da una fiaschetta per poter accedere ad una festa privata e incontrare i loro amici. Subito dopo aver bevuto qualche sorso, i due avvertono strani effetti. Thomas sente le voci ovattate, ha i riflessi lenti e le allucinazioni. Anche Brenda sembra avvertire gli stessi effetti.

Da Sapere

  • Romanticismo e nudità: ragazzi a petto nudo per farsi medicare o per mostrare morsi e ferite. Thomas bacia Brenda (scena che dura qualche istante). Docce dei ragazzi (si vedono solo spalle, petto e piedi). Abbracci e stringersi le mani.
  • Violenza e scene spaventose: diverse scene di tensione e suspense. Prigionia. Mostri simili a zombie (spaccati) che inseguono, uccidono o feriscono. Ragazzi armati di lance, coltelli e accette; in molti casi impugnano e usano armi da fuoco come pistole, fucili o armi spara dardi elettrici. Diverse morti, non tutte avvengono sullo schermo. Morsi e ferite impressionanti. Ragazzi infettati dal virus che mostrano aggressività eccessiva e istinto omicida. Un ragazzo si suicida (colpo di pistola in testa). Spari di pistola, che feriscono o uccidono . Viene mostrato il sangue in diverse scene. Sperimentazioni su esseri umani. Colluttazioni (spintoni, calci, pugni). Ragazzi appesi a dei macchinari. Vengono inquadrati dei cadaveri nei lettini. Un ragazzo viene colpito da un fulmine (sopravvive). Cadavere di un uomo con un sacchetto in testa. Ragazzi appesi a testa in giù, legati per le caviglie e appesi in aria (interrogatorio). Un personaggio sviene. Un alleato di Thomas e dei ragazzi lega e picchia una persona per avere delle risposte (viene inquadrata la persona con sangue che esce dal naso e un occhio pesto). Un personaggio racconta della madre malata (aveva le visioni, è arrivata a strapparsi gli occhi per non averle più). Bombe e missili. Imboscate e tradimenti.
  • Linguaggio: circa 10 parolacce (dette da figure adulte e dai ragazzi). Thomas fa il dito medio a Janson.
  • Alcol, droga e fumo: antidoti, virus e sperimentazioni su umani. Durante una festa molta gente sembra ubriaca o sotto effetti di droghe. Thomas e Brenda bevono una sostanza e avvertono subito vertigini, allucinazioni e sensi annebbiati. Un personaggio ammette di offrire da bere ai ragazzi, farli divertire e poi rivenderli a WCKD.

Età consigliata

In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Maze Runner La Fuga ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.