- Titolo: Maze Runner la rivelazione (Titolo originale: Maze Runner The Death Cure)
- Anno: 2018
- Nazione: Stati Uniti
- Autore: James Dashner
- Cast: Dylan O’Brien, Ki Hong Lee, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster, Dexter Darden, Jacob Lofland, Rosa Salazar, Giancarlo Esposito, Patricia Clarkson, Aidan Gillen, Nathalie Emmanuel, Katherine McNamara, Walton Goggins, Dylan Smith, Bart Fouche, Greg Kriek, Paul du Toit, Jake Curran, Liza Scholtz,
- Genere: Azione, Fantascienza
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Il film Maze Runner la rivelazione è il terzo ed ultimo capitolo della serie “The Maze Runner” e segue il protagonista Thomas e i suoi amici mentre cercano di raggiungere Minho e tutti gli altri ragazzi tenuti in ostaggio da WCKD. Nel corso della loro missione, affrontano ostacoli, intrighi e pericoli mortali.
Il film esplora temi di coraggio, sacrificio e speranza mentre i personaggi lottano per sopravvivere in un mondo post-apocalittico.
Guida per i genitori
Maze Runner la rivelazione rientra nella nostra categoria lieve, quasi moderato per via dell’aumento delle scene di violenza e paura.
Come il secondo capitolo della serie, anche in questo troverai diverse parolacce, pronunciate sia da personaggi adulti che dai ragazzi. Per il resto troverai solo insulti ed espressioni come “stron*”, “merd*”, “porca pu*”, “merd*” e “e tu chi cavolo sei”.
Non sono presenti scene per adulti. Thomas e Teresa si scambiano un bacio, breve e non volgare, che dura solo pochi istanti.
Le scene violente o di paura rimangono presenti con la stessa intensità, tuttavia aumentano di numero. In questo terzo capitolo della serie i personaggi impugnano spesso armi arrivando ad uccidere mostri ed essere umani. Aspettati diversi scontri corpo a corpo o armati (con spara dardi elettrici e armi tradizionali, come pistole, fucili e coltelli), esplosioni e investimenti.
Oltre ai combattimenti, le scene di tensione e paura includono i trattamenti che i ragazzi immuni subiscono. Minho, uno dei personaggi centrali, viene mostrato più volte sullo schermo stremato mentre subisce esperimenti contro la sua volontà.
Durante lo svolgimento della pellicola ti imbatterai in un paio di scene particolarmente intense dove alcuni personaggi centrali perdono la vita.
Il riferimento agli esperimenti medici aumenta leggermente rispetto al precedente film. I ragazzi vengono usati per gli esperimenti (prelievi, iniezioni e test).
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: ragazzi a petto nudo per farsi medicare. Thomas bacia Teresa (scena che dura qualche istante). Abbracci e stringersi le mani.
- Violenza e scene spaventose: diverse scene di tensione e suspense. Prigionia. Rapimenti. Mostri simili a zombie (spaccati) che inseguono, uccidono o feriscono. Ragazzi armati di lance, coltelli e accette; in molti casi impugnano e usano armi da fuoco come pistole, fucili o armi spara dardi elettrici. Diverse morti, non tutte avvengono sullo schermo. Morsi e ferite impressionanti. Ragazzi infettati dal virus che mostrano aggressività eccessiva e istinto omicida. Viene mostrato il sangue in diverse scene. Piccoli ordigni, bombe e missili. Inseguimenti pericolosi e investimenti. Una rivolta civile e città in fiamme. Sperimentazioni su esseri umani. Colluttazioni (spintoni, calci, pugni). Un uomo deformato in viso per via del contagio (appare con il viso di un contagiato, senza naso e con delle piaghe in viso). Minacce di morte. Diversi personaggi perdono conoscenza dopo essere stati storditi o sedati. Teresa, con un bisturi, toglie il chip dal collo di alcuni ragazzi (si vede esplicitamente la scena). Imboscate e tradimenti. Vomito (per via del contagio). Una persona contagiata vuole uccidersi e, quando non ci riesce, prega Thomas di ucciderlo. Morte straziante di personaggi principali. Una persona viene divorata dagli spaccati. Un edificio in fiamme in cui perdono la vita diverse persone. Ferite da arma da fuoco. Un personaggio si suicida andando a schiantarsi contro le mura della città a bordo di un’auto piena di esplosivo.
- Linguaggio: circa 20 parolacce (dette da adulti e da ragazzi). Thomas fa il dito medio.
- Alcol, droga e fumo: antidoti, virus e sperimentazioni su umani. In molte scene vengono inquadrate medicine e attrezzature mediche. Diversi personaggi vengono sedati (siringhe e dardi).
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Maze Runner la rivelazione ad un pubblico di età pari o superiore agli 11 anni.