- Titolo: Danza dei Ladri (Dance of Thieves Libro 1)
- Autore: Mary E. Pearson
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Il cammino di Kazi, un tempo una leggendaria ladra e ora guardia reale, si intreccia con quello di Jase, un giovane a capo di una dinastia di fuorilegge.
Il destino li terrà letteralmente legati per settimane, ma quando finalmente le catene verranno spezzate e torneranno alla realtà, riusciranno a prendere strade diverse?
Danza dei Ladri è il primo libro della serie Dance of Thieves scritta da Mary E. Pearson ambientato nell’universo della serie The Remnant Chronicles. La storia si sviluppa in un mondo fantasy ricco mistero e avventura, e segue i due protagonisti mentre cercano di navigare tra alleanze e rivalità per proteggere il loro regno e i loro cuori. Conclude il racconto Giuramento dei Ladri.
Guida per i genitori
Danza dei Ladri rientra nella nostra categoria moderato.
All’interno del racconto non troverai termini particolarmente volgari, solo qualche insulto lieve come sciocco, lurido e stupido, oltre che un paio di definizioni come stupito bas* e figlio di pu*.
Anche per quanto riguarda il contenuto per adulti non c’è praticamente nulla da dire. Il libro è di carattere romantico e per niente esplicito o volgare.
Jase e Kazi, i due protagonisti del racconto, rispettivamente di 19 e 17 anni, si trovano legati l’uno all’altra per le caviglie e decidono di unire le forze per sopravvivere e intraprendere un lungo viaggio verso la civiltà. Durante le due settimane di viaggio, tra loro sboccia l’amore. Si scambiano baci, intensi e affettuosi, ma senza descrizioni esplicite.
La violenza e le scene spaventose sono presenti in buona dose. Le guardie della regina e alcuni componenti della cerchia dei Ballenger hanno alle spalle un passato segnato da eventi traumatici e violenti: genitori uccisi davanti ai loro occhi, rapiti o torturati.
Acquista la copia digitale o cartacea della dilogia Dance of Thieves (La danza dei ladri e Giuramento dei ladri) in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: nessun contenuto esplicito o descritto. Solo diversi baci, passionali e non, che non vengono descritti in modo esplicito o volgare. I due protagonisti dormono insieme in diverse occasioni, ma non accade nulla. Alcuni personaggi sono a petto nudo o in sottoveste per il caldo, per lavarsi, cambiarsi o per esigenze di sopravvivenza.
- Violenza e scene spaventose: morti e ricordi di uccisioni, torture e violenze, anche su bambini. Vomito (per la paura e per l’alcol). La protagonista riporta morsi e tagli dovuti ad un attacco di cani velenosi, con dettagli sulle ferite e il dolore; viene descritto l’andamento delle ferite e il dolore. Pugni, calci, accoltellamenti, strangolamenti e soffocamenti. Incendi. Rapimento. Jase e i suoi tagliano le orecchie a due malviventi per mandare un messaggio. Ricordi al passato di ladra di Kazi e alla lotta per la sopravvivenza.
- Linguaggio: un paio di insulti lievi e moderati.
- Alcol, droga e fumo: riferimenti impliciti a consumi di birra e alcol durante pasti e feste. Viene menzionato un uomo che fuma e si sente la puzza di tabacco. Kazi e le altre Rahtan cercano di drogare delle persone con potenti sali chiamati “ali di betulla”. Viene proposto un indovinello che menziona la birra e un ordine della locanda che include anche tabacco. Nel ricordo dell’aggressione della madre, Kazi parla di un uomo che mette qualcosa in bocca alla madre, facendola svenire immediatamente. Sono presenti riferimenti alla dipendenza dal gioco d’azzardo.
Età consigliata
Danza dei Ladri di Mary E. Pearson è un romanzo Young Adult equilibrato, “pulito” e davvero coinvolgente. Presenta temi romantici in modo delicato, senza contenuti espliciti o volgari. La violenza, seppure piuttosto presente, non viene descritta in modo eccessivamente grafico. L’età consigliata per la lettura è dai 14 anni.