- Titolo: First Down – l’amore in contropiede (Beyond the Play Libro 1)
- Autore: Grace Reilly
- Genere: Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
James ha bisogno di un aiuto per il corso di scrittura creativa, Bex di un finto fidanzato. Cosa può andare storto da questo scambio equo tra una giovane promessa del football e una ragazza sveglia e intelligente? La risposta è: tutto! Perché i sentimenti entreranno prepotentemente in gioco, ribaltando le priorità di entrambi i giovani universitari.
First Down di Grace Reilly è uno sport romance ricco di momenti di passione che narra le vicende di James e Bex, due studenti universitari rimasti scottati dalle loro precedenti relazioni e che, grazie alle dinamiche del fake dating, si ritroveranno coinvolti sentimentalmente l’uno dall’altra. Sono previste anche in Italia altre uscite della serie Beyond the Play, sempre incentrate sul genere sport/college romance.
Guida per i genitori
First Down rientra nella nostra categoria alto.
Le parolacce, gli insulti e i termini volgari non sono una parte predominante nel testo, tuttavia sono usati in diverse scene di tensione o conflitto. Sono presenti anche esclamazioni di tipo religioso.
Un personaggio ha modi volgari di rivolgersi alle donne, specialmente a Bex. In più punti nel testo, definirà la ragazza come una “sgualdr*”, una “putt*” o una “baldr*”. È fondamentale sottolineare che il messaggio trasmesso è che questo modo di pensare e di rivolgersi è completamente sbagliato e inaccettabile.
Come Icebreaker, anche in questo libro la copertina potrebbe portarti a pensare che si tratti di un romanzo romantico molto soft. La verità è che ci sono diverse scene per adulti.
Queste includono baci appassionati, gesti e rapporti intimi. Vengono descritti in modo piuttosto minuzioso, con riferimenti a quello che sta accadendo e alle sensazioni provate dai due protagonisti.
La violenza e le scene spaventose sono una piccola parte. Scoppia un incendio, ma nessuno rimane ferito. Viene anche menzionato un momento del passato dove una donna che ha subito violenze dal marito e il cui dolore per il seguente abbandono dell’uomo l’ha portata ad un aborto.
Un personaggio ha modi insistenti e maneschi nei confronti di Bex. Si imporrà con la forza a Bex in diverse occasioni. La giovane arriverà a denunciarlo per molestie, dopo che lui l’avrà baciata senza il suo consenso.
Durante il racconto si parlerà anche di Sara, l’ex fidanzata di James, la quale, incapace di gestire una pausa nella loro relazione, ha tentato il suicidio tagliandosi le vene.
Il riferimento a droghe e alcol è piuttosto blando. La madre di Bex è una fumatrice incallita. Sara ha avuto dipendenze da alcol e pillole. In diverse occasioni sociali i personaggi bevono, inclusi Bex e James, ed ogni tanto si sentono alticci. James menziona un muffin all'”erba” (ricorda di quando sua sorella temeva di averne mangiato uno).
Sono trattati e menzionati argomenti delicati come l’abuso fisico, il tentato suicidio, la paura e le pressioni per il futuro, le manipolazioni subite e perpetrate da alcuni personaggi.
Acquista la copia digitale o cartacea di First Down in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati e diversi gesti e rapporti intimi, descritti tutti in modo esplicito in più righe. Un personaggio bacia una ragazza contro il suo consenso. Menzione di un aborto.
- Violenza e scene spaventose: una rissa con pugni, calci e strattoni. Altre risse vengono solo menzionate. Un incendio (senza feriti). Il padre di Bex è un soggetto violento (in passato ha picchiato la madre). Un personaggio spinge Bex, la tiene per i polsi e, in generale, ha un atteggiamento minaccioso e brusco nei suoi confronti. Racconto di una ragazza che ha tentato il suicidio (tagliandosi le vene). Un taglio sulla mano con conseguente fuoriuscita di sangue (niente di impressionante). Un personaggio racconta di un grave incidente stradale avuto da sua moglie molti anni prima.
- Linguaggio: una quantità moderata di linguaggio scurrile, utilizzo di termini volgari e esclamazioni religiose. Un personaggio utilizza termini offensivi nei confronti delle donne, in particolare verso Bex. Dito medio in due occasioni.
- Alcol, droga e fumo: diversi personaggi, inclusi i protagonisti, bevono alcolici alle feste e in occasioni sociali. La madre di Bex è una fumatrice incallita. Menzione di un personaggio che aveva iniziato bere e prendere pillone. Menzione di un muffin all'”erba”.
Età consigliata
First Down è il primo libro della serie sport romance Beyond the Play. Le numerose scene di passione presenti nel racconto lo rendono adatto a un pubblico di almeno 16 anni.