libro love me love me 1 stefania s

  • Titolo: Love Me Love Me – Cuori magnetici (Love Me Love Me Libro 1)
  • Autore: Stefania S.
  • Genere: Dark, Romantico
  • Classificazione Foru.blog: Alto

Di cosa parla

June White si trova a dover affrontare l’ennesimo trasferimento a causa del lavoro della madre, un’artista che non riesce a fermarsi a lungo nello stesso posto. Appena arrivata a Laguna Beach, la giovane si rende conto che l’ultimo anno di liceo trascorrerà in maniera diversa: sembra subito ben voluta da tutti. L’unico che non la sopporta proprio è James, un ragazzo affascinante ma problematico, che incarna il classico “cattivo ragazzo” con un passato oscuro.

E mentre i due litigano e si comportano come cane e gatto, i loro cuori si attraggono in un gioco di tensione e passione impossibile da ignorare.

Love Me Love Me 1 Cuori magnetici esplora le dinamiche tra i due protagonisti, le sfide dell’adolescenza e le relazioni complicate che ne derivano. Seguono Love Me Love Me 2 Anime elettriche e Love Me Love Me 3 Amore senza fine.

Guida per i genitori

libro tropicale

Love Me Love Me 1 Cuori magnetici rientra nella nostra categoria alto.

Il racconto presenta diverse parolacce. I protagonisti e gli altri personaggi centrali del racconto ricorrono spesso ad un linguaggio scurrile e colorito. Di tanto in tanto troverai anche qualche esclamazione religiosa, ma nessuna bestemmia o espressione blasfema.

Il protagonista maschile, James Hunter, ha un atteggiamento spavaldo e arrogante che lo porta spesso a scontri verbali con gli altri personaggi del racconto, inclusa la protagonista femminile (June White).

Si parla molto anche di rapporti intimi. Le descrizioni di questi rapporti variano: alcune scene sono più spicy e dettagliate, mentre altre sono più sottili e lasciano solo intendere cosa succedere o succederà tra i personaggi coinvolti. Quello che rimane certo è che tutto il nuovo gruppo di amici di June è impegnato in storie (per lo più fisiche) e non ne fa mistero. James, ancora una volta, rappresenta l’eccesso: ogni giorno si intrattiene con una ragazza diversa (o con più ragazze), talvolta viene descritto mentre bacia o prova interesse anche per i ragazzi.

Anche la violenza rappresenta una buona parte del racconto. James ha problemi di autocontrollo, di rabbia ed è un violento. È appena tornato da un anno in riformatorio (ha picchiato un ragazzo, mandandolo in ospedale) e si dice in giro che si sia macchiato di crimini ben peggiori. Altri personaggi all’interno del racconto perdono spesso il controllo, reagendo con violenza (alcuni sono anche armati di coltelli o pistole).

Oltre a diverse situazioni intense di violenza e paura, troverai anche molto alcol, droga e medicinali. In tutte le feste che vengono narrate (e sono davvero un po’) sono presenti alcolici e droghe (leggere e pesanti). Ci sono riferimenti chiari ed espliciti a ragazzi che consumano alcolici, fumano sigarette e utilizzano sostanze illegali. Lo stesso James Hunter è uno spacciatore e grande consumatore di queste sostanze. June White, inizialmente contraria alle droghe, si ritroverà in un paio di occasioni a provare qualche droga leggera.

Come avrai capito, si tratta di un libro piuttosto impegnativo.

Sono trattati argomenti delicati come l’abuso emotivo e fisico, violenza, omicidi, abbandono, traumi, autolesionismo, malattie fisiche e mentali, manipolazioni subite e perpetrate negli anni.

Acquista la copia digitale o cartacea di Love Me Love Me 1 Cuori magnetici in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: molti comportamenti disinibiti e volgari, anche in pubblico (baciarsi in modo lascivo, toccarsi e flirtare). Scene di intimità (alcune descritte nel dettaglio). Baci passionali e non, abbracci.
  • Violenza e scene spaventose: un personaggio centrale è appena tornato dal riformatorio (ha rotto un paio di costole a un ragazzo). Molti scontri fisici e qualche rissa. Autolesionismo (ustionarsi parti del corpo). Profondi traumi psicologici. Ricordo di famigliari morti. Gare clandestine. Diversi personaggi che girano armati. Atti di vandalismo e pestaggi. Ricatti.
  • Linguaggio: un moderato uso di linguaggio scurrile e qualche esclamazione religiosa.
  • Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi sono dipendenti dalle droghe (vengono menzionate diverse droghe, pesanti e non, e i personaggi mentre ne fanno uso). Psicofarmaci. Il protagonista maschile è uno spacciatore. Molto alcol. Un drink drogato.

Età consigliata

Love Me Love Me 1 Cuori magnetici affronta temi come le relazioni intime, l’uso di droghe, alcol e farmaci. Pertanto, non è un libro indicato per un pubblico di giovanissimi. Consigliamo la lettura a partire dai 16/17 anni.