- Titolo: Love theoretically – la fisica dell’amore
- Autore: Ali Hazelwood
- Genere: Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
Elsie Hannaway è una fisica teorica con una doppia vita: di giorno professoressa a contratto e nel tempo che le rimane fidanzata a noleggio.
Non stravede per il suo secondo lavoro, ma le sue finanze sono così misere che non ci sono altre alternative. Anche perché fingere di essere qualcun altro è la sua specialità: in lei convivono tante Elsie, e lei sai quale sfoderare al momento giusto.
Tutto sembra procedere alla grande, finché i due universi si scontrano: Elsie incontra il fratello maggiore del suo cliente preferito, un certo Jack Smith, tanto attraente quanto arrogante, che – guarda caso – è un fisico sperimentale dal cuore di ghiaccio che ha rovinato la carriera del suo mentore, minando la reputazione di tutti i teorici del mondo. E che, come se non bastasse, è a capo del dipartimento di fisica del MIT, dove Elsie sogna di lavorare da tutta la vita.
Il rischio di sabotare per sempre la sua carriera accademica è quindi dietro l’angolo… Ma se finire nell’orbita di un fisico sperimentale la spingesse a mettere in pratica le sue teorie sull’amore?
Il libro STEM romance Love theoretically – la fisica dell’amore di Ali Hazelwood parla di una brillante ragazza che, ad un certo punto della sua vita, ha pensato di non essere abbastanza per gli altri. Solo l’occhio ben attento di Jack riuscirà a cogliere le mille maschere che indossa ogni giorno, portando alla luce la vera natura della ragazza e facendola sentire amata e apprezzata per chi è veramente.
Guida per i genitori
Love theoretically – la fisica dell’amore rientra nella nostra categoria alto.
Nel testo sono presenti alcune parolacce, espressioni volgari ed esclamazioni religiose. Sono utilizzate in modo sporadico e non eccessivo.
Come il precedente STEM romance di Ali Hazelwood (Love on the brain), le scene spicy sono leggermente più presenti rispetto a The love hypothesis, tuttavia non sono parti centrali nella trama e compaiono verso la fine del racconto.
Troverai anche un paio di battute maliziose o riferimenti ad argomenti “per adulti”.
I dettagli degli avvicinamenti intimi tra i due protagonisti sono descritti in abbondanza, con riferimenti a gesti, sensazioni ed emozioni che i due provano durante i loro momenti intimi.
Le scene di violenza, paura o tensione sono pressoché inesistenti. Un personaggio si comporta in modo scortese e offensivo nei confronti di Elsie, definendola in modo dispregiativo e facendo riferimento al suo presunto coinvolgimento in attività intime a pagamento. Questo comportamento provoca una reazione di rabbia da parte di Jack, che cerca di contrastare le accuse offensive e ingiuste di Austin.
Elsie, il cui misero stipendio non le permette di prendersi cura della sua salute come dovrebbe (ha il diabete di tipo 1), incorrerà in alcune crisi glicemiche. Una avviene durante la narrazione, l’altra viene presentata come un ricordo.
Come in precedenti libri di Ali Hazelwood, anche in questo viene messo l’accento sul ruolo delle donne nelle STEM e sulle ingiustizie che talvolta subiscono.
I riferimenti all’alcol sono blandi: Elsie ed altri personaggi principali bevono in occasioni sociali, alcuni personaggi vengono definiti “alticci” o “ubriachi”, ma niente di più.
Greg, il fratello di Jack, a seguito di un intervento è piuttosto su di giri: viene definito “strafatto come una mongolfiera” per via degli antidolorifici assunti e per diverse ore non sarà in sé.
Acquista la copia digitale o cartacea di Love theoretically – la fisica dell’amore in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati, gesti e rapporti intimi, descritti tutti in modo esplicito. Scene di affetto come abbracci, baci sulla guancia e tenersi per mano. Un personaggio accusa Elsie di essere una put* e le offre del denaro per un rapporto intimo. Un personaggio, non in sé, si spoglia completamente e dice di dover andare in bagno. Battute maliziose. Una signora racconta che il nipote, da bambino, si mise un pastello nel sed*.
- Violenza e scene spaventose: ricordo di una madre morta. I fratelli di Elsie sono in continua lotta tra loro (si prendono a pugni e si insultano di continuo per via di una ragazza). Crisi glicemiche (svenimenti). Menzione al vomito. Un personaggio manipolativo.
- Linguaggio: una quantità moderata di linguaggio scurrile, utilizzo di termini volgari e esclamazioni religiose. Un personaggio fa il dito medio con ironia.
- Alcol, droga e fumo: i personaggi bevono in occasioni sociali come cene o festeggiamenti. Menzione alla pillola anticoncezionale, epipen (in riferimento ad una lieve allergia alle arachidi), aspirina per bambini, e riferimenti ironici a droghe pesanti. Ricordo dell’arresto del fratello di Elsie per possesso di droghe (fatto avvenuto nel passato). Elsie ha un sensore per l’insulina, parla spesso di diabete e insulina e si controlla frequentemente il livello glicemico. Un personaggio viene definito “strafatto” per via degli antidolorifici assunti a seguito di un intervento al dente. Una persona lascia intendere che andrà a fumare erba.
Età consigliata
Love theoretically – la fisica dell’amore è un romance STEM con un giusto mix di passione e conoscenze scientifiche. È consigliata la lettura ad un pubblico maturo di almeno 16 anni.