libro sangue e cenere jennifer l armentrout

  • Titolo: Sangue e Cenere (Blood and Ash Libro 1)
  • Autore: Jennifer L. Armentrout
  • Genere: Fantasy, Romantico
  • Classificazione Foru.blog: Alto

Di cosa parla

La vita di Poppy non è mai stata davvero sua: lei è la Prescelta, la Vergine Velata, da cui tutto il regno in futuro dipenderà per le Ascensioni (una sorta di rituale che trasforma i secondogeniti in esseri immortali). Non le è permesso fare nulla, nemmeno parlare con qualcuno o mostrarsi in volto.

Ma Poppy non è un grazioso soprammobile. È una ragazza forte e intelligente, che vuole ridere, sognare e difendersi dalle ingiustizie che nemmeno nel suo ruolo di Prescelta dagli dei le vengono risparmiate.

Tutto il suo mondo è destinato a cambiare quando incontra Hawke, la sua nuova guardia del corpo. Lui non vede in lei un simbolo o un oggetto prezioso, bensì una ragazza tenace che si merita tutto quello che il mondo è disposto ad offrirle.

Sangue e Cenere, primo romanzo della serie fantasy Blood and Ash, è un’avventura piena di tensione e intrisa di violenza. Segue l’evoluzione e la rinascita di Poppy, troppo intelligente per poter continuare a credere a tutto quello che le è sempre stato instillato nella mente. La serie prosegue con Regno di Carne e Fuoco, La Corona di Ossa e La Guerra delle Due Regine.

Guida per i genitori

guerriera rossa

Sangue e Cenere rientra nella nostra categoria alto.

Il racconto presenta un uso moderato di termini volgari, come parolacce e insulti.

I contenuti per adulti ed espliciti sono piuttosto presenti. Vengono descritte situazioni in cui i personaggi si baciano appassionatamente, si toccano e si abbracciano in modo intimo. Vengono anche descritti due rapporti intimi, con riferimenti a gesti e azioni. Le descrizioni sono moderatamente dettagliate e coprono più pagine del libro.

La violenza è un’altra componente importante nel racconto. Nel regno dov’è ambientato il libro troviamo diverse creature magiche in conflitto tra loro. Quindi aspettati rappresaglie, spargimenti di sangue e gente armata ad ogni angolo. Nonostante questo, la violenza emerge soprattutto in alcuni momenti cruciali della trama. Poppy da anni subisce frustrate da un Lord. Una di queste scene viene descritta nel dettaglio insieme alle conseguenti ferite che la ragazza riporta nei giorni successivi.

Il riferimento agli alcolici è pressoché inesistente. La protagonista racconta di aver bevuto qualcosa di nascosto con la sua dama di compagnia, ma nulla di più.

Sono trattati argomenti delicati come l’abuso emotivo e fisico, le manipolazioni subite e perpetrate da alcuni personaggi.

Acquista la copia digitale o cartacea di Sangue e Cenere in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: baci appassionati e due rapporti intimi, espliciti e descritti in più righe. Poppy, in una delle numerose fughe dalla corte, si avventura in una locanda a luci rosse. Non vengono descritti i comportamenti e le azioni delle persone presenti nella locanda.
  • Violenza e scene spaventose: spargimenti di sangue, morti, ferite con lame e frecce. Una ragazza viene trovata morta con una ferita sul collo (un morso). Poppy viene frustata.
  • Linguaggio: un moderato numero di parolacce e alcuni termini lievi.
  • Alcol, droga e fumo: nessun contenuto particolarmente rilevante.

Età consigliata

Sangue e Cenere è il primo entusiasmante capitolo della serie fantasy Blood and Ash. Morti, tradimenti e inganni avvolgono la trama, catturando il lettore pagina dopo pagina. Una certa nota spicy rende questo libro adatto a partire dai 16 anni.