libro una corte di ghiaccio e cenere lj andrews

  • Titolo: Una corte di ghiaccio e cenere (The Broken Kingdom Libro 2)
  • Autore: LJ Andrews
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Alto

Di cosa parla

Elise ha liberato Legion, l’uomo a cui ha scelto di donare il cuore, da una terribile maledizione. Ciò che non immaginava era che l’uomo che ha liberato fosse in realtà Valen, il perduto principe fae della notte. Ora lui intende vendicare il massacro della sua intera famiglia e sceglie di farlo senza l’aiuto di Elise. I loro cammini si separano, ma la sorte ha in serbo un destino diverso per i due.

Una corte di ghiaccio e cenere è il secondo libro della serie The Broken Kingdom di LJ Andrews. Il libro riprende da dove il volume uno (una condanna di ombre e spine) aveva lasciato, aggiungendo nuovi strati di complessità alla trama e ai personaggi.

Guida per i genitori

bosco horror

Una condanna di ombre e spine rientra nella nostra categoria alto, appena oltre il moderato.

Il linguaggio usato all’interno del libro è piuttosto pulito. Troverai qualche insulto lieve e moderato (idiot*, str*, stup*, bast*) e una volta il termine tr*.

A differenza del libro 1 dove l’attrazione romantica non sfociava in nessun atto esplicito, in questo nuovo capito della serie troviamo un rapporto intimo mediamente descritto. LJ Andrews descrive ai lettori una scena piuttosto intensa, ma non volgare. Per il resto, troverai solo baci brevemente accennati e gesti d’affetto come tenersi per mano e abbracciarsi.

Le scene di violenza e paura aumentano rispetto al precedente libro, pur mantenendo la stessa intensità. Troverai diversi scontri con spade, asce, pugnali e archi, attentati, omicidi e rapimenti, che portano a ferite gravi e morti (anche di bambini). Alcune delle morti presenti nel libro avvengono per mano dei protagonisti. Non mancheranno anche inganni, tradimenti e piani orditi nell’ombra.

Il riferimento ad alcolici e droghe è marginale. Durante i ritrovi di corte e nelle locande si consumano alcolici (principalmente birra). Inoltre, alcuni personaggi berranno elisir e antidoti.

Acquista la copia digitale o cartacea di Una corte di ghiaccio e cenere in italiano qui.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, baciamano, diversi baci (senza descrizioni), un rapporto intimo (mediamente descritto). Menzione a reali che hanno/hanno avuto diversi amanti. Menzione ad una guardia che è stata molestata dal suo superiore. Un uomo bacia con la forza una donna.
  • Violenza e scene spaventose: tradimenti, combattimenti e scontri con poteri magici, corpo a corpo e con armi come coltelli, spade, asce e archi. Morte e molto sangue. Imboscate. Battaglie. Omicidi. Prigionia. Tortura. Rapimenti. Menzione a morte di famigliari. Alcune ferite profonde descritte nel dettaglio, insieme al dolore provato. Vomito.
  • Linguaggio: qualche termine lieve e moderato.
  • Alcol, droga e fumo: durante ritrovi sociali, alcuni personaggi bevono alcolici (soprattutto birra). Elisir, veleni e antidoti. Preparati a base di erbe dai potenti effetti sonniferi o anticoncezionali. Esperimenti su persone e creature magiche.

Età consigliata

In Una corte di ghiaccio e cenere, i lettori si immergono nuovamente nel mondo affascinante e pericoloso diviso tra chi detiene il potere e chi la magia. La presenza di una scena “spicy” rende il racconto adatto a partire dai 15 anni.