Una condanna di ombre e spine: guida per i genitori

  • Titolo: Una condanna di ombre e spine (The Broken Kingdom Libro 1)
  • Autore: LJ Andrews
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Elise è la nipote del re e, in quanto principessa e sorella della futura regina, deve attenersi ai rigori di corte. Tuttavia, adeguarsi al resto della famiglia le è quasi impossibile: non ha interesse per il potere e il suo cuore è colmo di gentilezza verso la servitù e le minoranze, che tutti discriminano.

Ha sempre trovato conforto nella sua bolla fatta di libri e storie sulle antiche stirpi dei fae, fino a quando suo zio la costringe a sposarsi. Se rifiuta, suo padre malato ne pagherà le conseguenze.

Schiacciata dal senso del dovere filiale, Elise accetta e le viene affiancato un negoziatore per la sua dote. Il suo nome è Legion Grey e sin da subito avrà un effetto devastante su i lei, risvegliando una rabbia impetuosa e una passione proibita.

Quando poi un colpo di stato mette a soqquadro il regno, Elise fugge con Legion, solo per scoprire che è proprio lui a nascondere i segreti più oscuri del regno.

Una condanna di ombre e spine è il primo libro della serie The Broken Kingdom di LJ Andrews. Segue Una corte di ghiaccio e cenere. Per molti aspetti, questo libro sembra una versione “pulita” di Sangue e Cenere di Jennifer L Armentrout.

Guida per i genitori

corvo rovo

Una condanna di ombre e spine rientra nella nostra categoria moderato, appena oltre il lieve.

Il linguaggio usato all’interno del libro è piuttosto pulito. Troverai qualche insulto lieve e moderato (idiot*, str*, stup*, bast*) e una volta il termine tr*.

Si tratta, inoltre, di un libro “pulito”, con molta attrazione romantica tra i personaggi ma nessun atto esplicito. In una scena, i due protagonisti si scambiano un bacio (descritto in modo soft, per niente volgare) e, a posteriori, verrà rivelato che in quest’occasione si sono scambiati diversi baci appassionati. Durante questo avvicinamento, lui si toglie la maglia e lei si abbassa le spalline dell’abito. Per il resto, tra i due non avverrà nient’altro se non baci leggeri (due) e gesti d’affetto come tenersi per mano o abbracciarsi.

Un personaggio lega Elise ad un letto e le dice che la sposerà, consumerà il matrimonio con la forza e poi la ucciderà. Durante la scena, il personaggio in questione salirà a cavalcioni su Elise (entrambi sono vestiti), toccherà senza consenso le gambe di Elise fino al ginocchio, le pizzicherà un fianco e le slaccerà una parte del corsetto. La scena si interrompe subito dopo.

Le scene di violenza e paura, seppur non descritte in modo crudo, corrispondono ad una buona parte del racconto. Troverai diversi scontri con spade, asce, pugnali e archi, attentati e omicidi. Alcune delle morti presenti nel libro avverranno per mano dei protagonisti. Non mancheranno anche inganni e piani orditi nell’ombra.

Il riferimento ad alcolici e droghe è marginale. Durante i ritrovi di corte e nelle locande si consumano alcolici (birra e vino). Inoltre, alcuni personaggi berranno elisir e pozioni. Elise viene stordita con una fiala di fumi.

Acquista la copia digitale o cartacea di Una condanna di ombre e spine in italiano qui.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, baciamano, due baci a stampo (senza descrizioni), un bacio passionale (descrizione leggera) e menzione ad altri baci passionali. Un personaggio cerca di fare violenza fisica su Elise, ma viene fermato (la lega a letto, si mette a cavalcioni su di lei, le tocca caviglia e ginocchio e le slaccia una parte del corpetto). Menzione a reali che hanno/hanno avuto diversi amanti. Riferimenti ad un libro dove sono contenuti incantesimi d’amore (il libro viene definito osé). Menzione ad un’area della città dove ci sono bordelli.
  • Violenza e scene spaventose: tradimenti, combattimenti e scontri con poteri magici, corpo a corpo e con armi come coltelli, spade, asce e archi. Morte e molto sangue. Attacchi terroristici. Omicidi e sacrifici pagati con la vita. Personaggi che vengono torturati (frustate e lacerazione con coltelli). Menzione a morte di famigliari. Un paio di morti strazianti descritte nel dettaglio. Alcune ferite profonde descritte nel dettaglio, insieme al dolore provato. Versare sangue per fini magici (come aprire porte).
  • Linguaggio: qualche termine lieve e moderato.
  • Alcol, droga e fumo: durante i balli e le cene, alcuni personaggi vengono descritti mentre bevono un bicchiere di vino o birra. Elisir e pozioni. Fiala con dei fumi usata per stordire.

Età consigliata

Se stai cercando un libro fantasy romantico pulito, con fae, maledizioni e sortilegi, Una condanna di ombre e spine potrebbe essere la scelta perfetta per te. La lettura è consigliata a partire dai 13 anni.

Lascia un commento