- Titolo: Crossed la fuga (Matched Libro 2)
- Autore: Ally Condie
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Crossed è il secondo libro della trilogia Matched di Ally Condie. La storia continua a seguire la protagonista Cassia Reyes, che vive in una società dispotica in cui le scelte personali sono estremamente limitate e le vite delle persone controllate da un’autorità centrale.
Nel primo libro (qui la nostra recensione), Cassia scoprire l’amore per Ky, un ragazzo etichettato come “Aberrazione” dalla società. Crossed approfondisce il viaggio di Cassia e Ky mentre cercando di riunirsi in un mondo che fa di tutto per tenerli distanti.
La narrazione si alterna tra i punti di vista di Cassia e Ky, esplorando le loro esperienze e le sfide che affrontano nel tentativo di sfuggire al controllo della società e trovare la libertà.
l libro affronta temi come l’amore, la libertà, la ribellione e la ricerca dell’identità in un contesto oppressivo. Segue e conclude la serie Reached.
Guida per i genitori
Crossed rientra nella nostra categoria moderato, per via del contenuto violento che aumenta leggermente rispetto al libro precedente. Per saperne di più sul nostro sistema di catalogazione, fai click qui.
Come nel primo capitolo della serie, anche in questo ci sono solo un paio di espressioni indirette o rivolte a se stessi (es. sono stato uno scem*, mi sento stupi*). Non ci sono imprecazioni di tipo religioso.
Continua la scelta dell’autrice di mantenere il racconto il più “pulito” possibile. Il romanticismo è presente in egual misura del libro 1, con Cassia, Ky (e Xander) che esprimono pensieri di carattere romantico. Troverai un bacio definito passionale (ma non descritto) e una menzione di una notte passata a parlare, abbracciarsi e baciarsi. Per il resto troverai solo gesti di affetto come abbracci, carezze e baci sulla guancia.
Come anticipato, le scene di paura e violenza in Crossed sono più intense rispetto a quelle di Matched. Il libro inizia con Ky che tiene in braccio il corpo di un ragazzo morto di stenti e prosegue descrivendo le difficili condizioni in cui si trovano lui e gli altri ragazzi, costretti a fare da esche per bombe e attacchi aerei. Sebbene le descrizioni non siano eccessive o sanguinose, nel racconto ti imbatterai frequentemente in cadaveri, personaggi che perdono la vita, armi e conflitti.
Non ci sono riferimenti agli alcolici o al fumo, tuttavia si parla delle solite “pillole” (quella verde, quella blu e quella rossa) e degli effetti a cui portano. Durante lo svolgimento si parlerà spesso di queste pillole (alcuni le assumeranno, per loro volere o perché costretti) e di veleni.
Tra i temi delicati trattati o menzionati nel libro troviamo disparità sociale, la ricerca di identità, la perdita di un famigliare, guerra, bombe, morte.
Acquista la copia digitale o cartacea di Crossed la fuga in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, baci sulle guance, un bacio passionale (non descritto) e menzione a una notte passata ad abbracciarsi e baciarsi.
- Violenza e scene spaventose: una società oppressiva che decide ogni aspetto delle vite dei suoi cittadini. Attacchi aerei con bombe dove perdono la vita molti ragazzi reclutati contro la loro volontà. Un padre che seppellisce la figlia. menzione di un incidente in cui ha perso la vita un personaggio. Ricordo di un parente morto di cancro. Menzioni a una guerra in corso. Menzione a una morte di parto. Un ragazzo con il collo spezzato, un ragazzo morto di stenti. Un cimitero con diverse tombe di bambini. Una persona assume accidentalmente un veleno. Armi (pistole) in mano a ragazzini.
- Linguaggio: nessuna parolaccia o imprecazione religiosa.
- Alcol, droga e fumo: pillole (alcune con effetti sconosciuti). Prelievi di tessuto. Si parla di vaccini. Acqua e cibi avvelenati.
Età consigliata
Crossed la fuga è un’avventura che si riconferma perfetta per gli amanti del genere dispotico, arricchita da elementi romantici. È consigliato per lettori a partire dagli 11-12 anni.