- Titolo: Matched la scelta (Matched Libro 1)
- Autore: Ally Condie
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Lieve
Di cosa parla
Matched di Ally Condie è un romanzo dispotico che segue la storia di Cassia Reyes, una giovane ragazza che vive in una società altamente controllata dove ogni aspetto della vita è regolato, inclusa la scelta del partner. Quando Cassia partecipa a una cerimonia in cui viene “abbinata” al suo compagno ideale, scopre che il sistema ha commesso un errore e che un altro ragazzo, Ky, è in realtà il suo vero abbinamento.
La trama si sviluppa attorno ai conflitti interni di Cassia mentre inizia a mettere in discussione le regole della società e il concetto di amore e libertà. La sua crescente attrazione per Ky la porta a esplorare la ribellione contro il sistema oppressivo in cui vive. Il libro affronta temi come l’identità, la scelta e il valore dell’amore autentico in un mondo che cerca di controllare ogni aspetto della vita umana.
Matched è il primo libro dell’omonima serie di Ally Condie. Seguono Crossed e Reached. In questo primo volume, ti immergerai in un futuro dispositivo dove i singoli individui non hanno potere decisionale: la Società decide tutto per loro, anche quando morire.
Guida per i genitori
Matched rientra nella nostra categoria lieve. Per saperne di più sul nostro sistema di catalogazione, fai click qui.
Nel testo ci sono solo un paio di espressioni indirette o rivolte a se stessi (es. non è sce*, mi sento stupi*). Non ci sono imprecazioni di tipo religioso.
Inoltre, il libro è “pulito”. Tra Xander, Cassia e Ky si sviluppa un triangolo amoroso, ma non c’è nulla di più di tre baci (senza descrizioni eccessive o volgari), insieme a gesti affettuosi come abbracci e carezze, e pensieri romantici.
Le scene di paura e violenza sono praticamente inesistenti. La tensione è rappresentata dal regime dispotico e opprimente in cui vivono i personaggi, ma non troverai niente di sanguinario o eccessivo.
Non ci sono riferimenti agli alcolici o al fumo, tuttavia si parla di “pillole”. Tutti i cittadini, crescendo, sono costretti dalla società a portarsi dietro 3 pillole: una verde, che calma gli stati d’agitazione; una blu, che è in grado di tenerti in vita in situazioni estreme e una rossa (di cui nessuno conosce l’effetto). Durante lo svolgimento si parlerà spesso di queste pillole (alcuni le assumeranno, per loro volere o perché costretti). Si parla inoltre di veleni.
Tra i temi delicati trattati o menzionati nel libro troviamo disparità sociale, la ricerca di identità, la perdita di un famigliare e ricordi di attacchi terroristici (bombe).
Acquista la copia digitale o cartacea di Matched la scelta in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, tre baci appena descritti (e comunque non in modo volgare).
- Violenza e scene spaventose: una società oppressiva che decide ogni aspetto delle vite dei suoi cittadini, menzione di un incidente in cui ha perso la vita un personaggio, ricordi di attacchi terroristici dove hanno perso la vita diverse persone, morte di un parente. Un attacco d’ansia. Ricordo di un parente morto di cancro. Menzioni a una guerra in corso, ragazzi reclutati per andare a combattere.
- Linguaggio: nessuna parolaccia o imprecazione religiosa.
- Alcol, droga e fumo: pillole (per l’ansia, per nutrirti e una dagli effetti sconosciuti). Prelievi di tessuto. Si parla di vaccini. Si parla di acqua e cibi avvelenati.
Età consigliata
Se adori il genere dispotico e sei alla ricerca di una lettura romantica, pulita e avvincente, Matched la scelta potrebbe essere la scelta perfetta per te. La lettura è consigliata a partire dagli 11 anni.