Reached: guida per i genitori

  • Titolo: Reached l’arrivo (Matched Libro 3)
  • Autore: Ally Condie
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Reached è il terzo e ultimo libro della trilogia Matched di Ally Condie. La storia continua a seguire Cassia, Ky e Xander con un focus mirato sulle conseguenze delle loro scelte e delle loro azioni. La società dispotica in cui vivono riuscirà a piegarli o troveranno, finalmente, il coraggio di abbracciare le loro vere identità? L’insorgenza è davvero l’unica speranza per uscire dall’incubo oppressivo?

Guida per i genitori

alba campo fiori

Reached, così come Crossed, rientra nella nostra categoria moderato. Consulta il nostro sistema di catalogazione per saperne di più.

Come nel primo e secondo capitolo della serie, anche in questo ci sono solo un paio di insulti espressi in maniera indiretta e nessun tipo di imprecazione religiosa. Un ragazzo fa dei commenti inopportuni nei confronti di una ragazza, ma non vengono riportati.

Continua la scelta dell’autrice di mantenere il racconto estremamente “pulito”. Il romanticismo è presente in egual misura del libro 1 e 2, con Cassia, Ky e Xander che esprimono pensieri di carattere romantico. Troverai poco più di un paio di baci, alcuni definiti passionali, ma nessuno di questi viene descritto. Per il resto troverai solo gesti di affetto come abbracci, carezze e baci sulla guancia.

In questo terzo e ultimo capitolo della serie, le scene di paura e violenza sono rappresentate dalla “piaga” che prende piede nella società. Questa particolare malattia rende prima le persone inerti, poi le uccide lentamente. Molte persone moriranno per via di questo virus, anche personaggi strettamente collegati ai protagonisti. Troviamo anche una morte per infarto.

Non ci sono riferimenti agli alcolici o al fumo, tuttavia si parla delle solite !pillole! (quella verde, quella blu e quella rossa), degli effetti a cui portano, di virus, di cure e di sperimentazioni.

Tra i temi delicati trattati o menzionati nel libro troviamo disparità sociale, la ricerca di identità, la perdita di un famigliare, guerra, bombe, morte, epidemia.

Acquista la copia digitale o cartacea di Reached l’arrivo in italiano qui.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, baci sulle guance, baci non descritti e menzione a una notte passata ad abbracciarsi e baciarsi.
  • Violenza e scene spaventose: una società oppressiva che decide ogni aspetto delle vite dei suoi cittadini. Menzione ad adulti, ragazzi e bambini morti per la guerra. Una rivolta in corso. Uomini, donne e bambini che muoiono dopo aver contratto una piaga. Un uomo muore di infarto.
  • Linguaggio: nessuna parolaccia o imprecazione religiosa.
  • Alcol, droga e fumo: pillole, alcune somministrate con l’inganno. Si parla di vaccini e cure. Acqua e cibi avvelenati.

Età consigliata

Reached l’arrivo conclude in maniera soddisfacente e pulita la trilogia iniziata con Matched. La lettura è consigliata per lettori a partire dagli 11-12 anni.

Lascia un commento