libro e non vissero per sempre felici e contenti stephanie garber

  • Titolo: E non vissero per sempre felici e contenti (Once Upon a Broken Heart Libro 2)
  • Autore: Stephanie Garber
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Moderato

Di cosa parla

Dopo il tradimento di Jacks, Evangeline Volpe giura che non si fiderà mai più di lui. Tuttavia, mentre tenta di lottare contro i suoi sentimenti contrastanti, capisce che non ha altra scelta che scendere a patti con Jacks e aprire l’Arco del Valory. La loro collaborazione porterà i due inesorabilmente più vicini. Quale lieto fine aspetta la giovane?

E non vissero per sempre felice e contenti è il continuo del romanzo fantasy C’era una volta un cuore spezzato di Stephanie Garber, autrice della serie Caraval, che vede protagonisti Evangeline Volpe e il Principe di Cuori in un nuovo viaggio fatto di magia, mistero e sentimenti. È attesa in Italia l’uscita del terzo libro conclusivo intitolato A Curse for True Love.

Guida per i genitori

ragazza capelli rosa fantasy

E non vissero per sempre felici e contenti rientra nella nostra categoria moderato.

Non ci sono insulti, parolacce o imprecazioni.

I contenuti romantici e le nudità sono in linea con il libro uno. Troviamo un bacio, altri baci sulla guancia, sul collo e qualche abbraccio. Alcuni personaggi flirtano tra loro e vengono descritti brevemente le azioni e i gesti (ragazza che slaccia un bottone di una camicia di un uomo, un uomo che sfiora con le mani le cosce e la scollatura di una ragazza).  Niente di intenso o di eccessivamente descritto.

La protagonista riporta delle ferite al busto e per questo deve essere bendata (si fa riferimento al fatto che sia nuda nella parte del petto mentre viene curata).

Tuttavia, la violenza aumenta rispetto al primo libro. Evangeline è colpita da una maledizione, e per questo un personaggio è costretto a darle la caccia incessantemente. Viene colpita da una freccia alla coscia e da una ferita magica alla spalla. Perde così tanto sangue che Jacks è costretto a farla mordere da un vampiro per permettere alle ferite di rimarginarsi in fretta. Durante il periodo in cui è sotto l’effetto del morso è costretta in un letto da delle sbarre.

La protagonista viene frustrata “magicamente” (le compaiono le ferite dal nulla). Per sopportare il dolore delle frustate, morde un personaggio così forte da lasciargli dei segni.

In un’altra scena, lei e il Principe di Cuori si buttano dalla scogliera per sfuggire ad una minaccia.

Evangeline pugnala una persona al petto per difendersi e la uccide.

Alle feste è presente del vino. La protagonista si ubriaca.

Acquista la copia digitale o cartacea di E non vissero per sempre felici e contenti in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: nessun contenuto esplicito. Solo baci, carezze e flirt. Desideri e pensieri romantici più o meno espressi. Diversi personaggi maschili si mostrano a petto nudo. Evangeline si fa bendare delle ferite ed è a petto nudo (il personaggio che la sta bendando non vede niente, in quanto la ragazza è di spalle). Un personaggio tocca la gamba di una ragazza tramite lo spacco del vestito e sfiora la scollatura di un’altra.
  • Violenza e scene spaventose: sparizioni e morti (una per mano della protagonista). Incantesimi, avvelenamenti e maledizioni. Morsi di vampiro, catene e gabbie per intrappolare gli esseri umani. Frustate, accoltellamenti e ferite con frecce. Ferite auto inferte (per lasciare messaggi sulla pelle o per usare gocce di sangue per aprire porte)
  • Linguaggio: nessun termine significativo.
  • Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi consumano vino. La protagonista si ubriaca.

Età consigliata

C’era una volta un cuore spezzato di Stephanie Garber è un romanzo consigliato per lettori adolescenti in cerca di un’atmosfera fiabesca e affascinante. Il libro presenta temi romantici, ma non ci sono contenuti espliciti o nudità. Le scene di violenza non sono rappresentate in maniera troppo grafica. L’età consigliata per la lettura è dai 13 anni.