- Titolo: Guilty. Drunk in Love (Guilty Libro 1)
- Autore: Rokia
- Genere: Fantasy
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
Lavinia, stanca di lottare contro le avversità della vita, nel giorno del suo ventunesimo compleanno decide di farla finita lanciandosi da un ponte. A salvarla, mentre precipita nelle acque gelide del fiume, è Arthur, un giovane dai riccioli d’oro. Il ragazzo sembra non avere un’identità né una famiglia, così Lavinia per sdebitarsi finisce per accoglierlo in casa propria. Qui le rivela di essere il principe di un universo parallelo e di essere giunto accidentalmente nel nostro mondo.
Costretti a convivere sotto lo stesso tetto, a poco a poco Arthur e Lavinia stringono un legame inaspettato, fra loro nasce qualcosa che nessuno dei due sa e vuole domare. Sulla loro storia incombe però una maledizione. Arthur deve tornare al suo regno per proteggerlo da un antico e temibile nemico, e ha intenzione di portare con sé Lavinia.
Guilty. Drunk in Love è il primo libro della dilogia Guilty di Rokia (autrice di The Truth Untold e Sindrome). Il libro mescola elementi di paranormal romance, mistero e avventura in un’atmosfera ricca di sentimenti ed emozione.
Guida per i genitori
Guilty. Drunk in Love rientra nella nostra categoria moderato.
Il racconto contiene alcuni termini lievi, moderati e parolacce. Tuttavia, la loro presenza non è così frequente da compromettere il contenuto complessivo del racconto (in totale meno di 50).
Le scene per adulti sono piuttosto soft. Tra Arthur e Lavinia c’è una crescente attrazione, che culmina con un paio di baci (definiti travolgenti e passionali, ma non descritti nel dettaglio) e un avvicinamento intimo in cui Arthur toglie camicia e reggiseno a Lavinia, la bacia e le accarezza il seno.
Aspettati diversi momenti di tensione e paura, sia nel nostro mondo che in quello parallelo di Arthur, che portano a ferite gravi e in molti casi alla morte. Questi momenti includono scontri corpo a corpo, con armi o del tipo magico (con fuoco), tortura e abusi.
In particolare, un padre risulta iracondo ed estremamente violento nei confronti di suo figlio. Viene descritto un suo episodio di violenza (fisica e verbale) e vengono citati numerosi altri episodi di questo tipo.
Tieni presente, inoltre, che Lavinia ha un passato doloroso alle spalle. La madre è morta dandola alla luce, il padre è stato colpito da demenza ed è scomparso, lei è stata abusata da un gruppo di uomini e ha tentato il suicidio. In diverse occasioni emergerà il dolore che queste profonde le hanno inferto: attacchi di panico, stati di shock e pensieri suicidi.
I riferimenti agli alcolici e droghe sono frequenti, ma piuttosto blandi. Alcuni personaggi bevono alcolici durante cene e incontri sociali. Lavinia una sera si ubriaca con della birra. Menzione a farmaci e droghe.
Nel libro vengono trattati argomenti delicati come l’abuso, le molestie, il suicidio, la violenza, l’abbandono, le malattie mentali.
Acquista la copia digitale o cartacea di Guilty Drunk in Love in italiano qui.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano e un paio di baci. Un avvicinamento intimo in cui Arthur toglie camicia e reggiseno a Lavinia, la bacia e le accarezza il seno. Alcuni personaggi sono spesso a petto nudo (per allenamenti, per farsi medicare, usciti dal bagno o nel letto). Due persone dormono insieme, ma non succede niente (solo abbracci e baci sulla spalla/orecchio). Viene narrato un abuso (i toni non sono crudi). Un ragazzo ubriaco fa apprezzamenti volgari su Lavinia, la schiaccia contro un muro e, senza consenso, le slaccia alcuni bottini della camicia.
- Violenza e scene spaventose: tradimenti, inganni, combattimenti, scontri e omicidi. Pugni, schiaffi e calci. Morte di persone, anche per mano dei protagonisti centrali del racconto. Diversi scontri dove dei ragazzi sono costretti ad uccidere per sopravvivere. Morti di massa, anche di neonati. Menzione agli aborti. Diversi personaggi vengono torturati, inclusa la protagonista (braccia e gambe legate, tentativi di soffocamento in acqua). Armi come lance, archi, accette, spade e pistole. Si parla di maledizioni. Un padre è violento da anni con il proprio figlio. Un ragazzino viene bruciato vivo per ordine del proprio padre. Tentato suicidio. Traumi, stati di shock e attacchi di panico. Morte di animali. Ricordi di parenti morti o scomparsi. Ustioni. Terremoti.
- Linguaggio: alcuni termini lievi, moderati e termini volgari usati come parolacce. Minacce di morte.
- Alcol, droga e fumo: diverse scene dove le persone bevono alcolici. Lavinia si ubriaca in un’occasione. Un gruppo di uomini ubriachi (uno di loro importuna la protagonista). Droga nell’acqua. Diversi farmaci (antipiretici, tranquillanti, sonniferi, antibiotici). Fiori allucinogeni. Menzione a personaggi che fumano una sigaretta. Cibo e acqua avvelenati.
Età consigliata
Guilty. Drunk in Love è il primo emozionante capitolo della serie Guilty di Rokia. Per i temi trattati e la massiccia presenza di violenza si consiglia la lettura a partire dai 15 anni.