libro sindrome rokia

  • Titolo: Sindrome
  • Autore: Rokia
  • Genere: Dark, Romantico
  • Classificazione Foru.blog: Alto

Di cosa parla

Soggetti malati, menti disturbate, scarti della società. Sia, Derek, Olivia ed Edgar sono tutto questo. Tuttavia, quando si trovano costretti a collaborare, riescono a scoprire un affiatamento inaspettato che va oltre le loro ferite personali. Insieme, iniziano a tessere un legame profondo, unendo le loro diversità in un mosaico di esperienze condivise.

Ogni incontro diventa un’opportunità per riscoprire se stessi e per accettare le proprie imperfezioni. Attraverso le sfide e i conflitti, trovano finalmente un senso di appartenenza e una nuova direzione per le loro anime tormentate.

Sindrome di Rokia (autrice di The Truth Untold e Guilty) è un libro che racconta con profondità e rispetto le difficoltà e le emozioni di quattro anime spezzate.

Guida per i genitori

rosa bianca macchia rossa

Sindrome rientra nella nostra categoria alto, per via dei contenuti sensibili narrati.

Il racconto contiene alcuni termini lievi, moderati e parolacce. Tuttavia, la loro presenza non è così frequente da compromettere il contenuto complessivo del racconto.

Sindrome non è un libro spinto o volgare. Le scene per adulti sono praticamente inesistenti. Troviamo un paio di baci appena accennati e un’insinuazione di un rapporto intimo (la scena non è descritta, viene solo lasciato intendere che sia in corso un avvicinamento intimo).

Per quanto riguarda i momenti di tensione e paura, invece, il discorso cambia. Sia, Derek, Olivia ed Edgar affrontano ognuno le proprie sfide legate a disturbi mentali specifici (schizofrenia, disturbo della rabbia, anoressia nervosa e attacchi di panico) e nel corso della narrazione assisterai a numerosi episodi di attacchi psicotici, crisi di panico, scoppi di rabbia o periodi di profonda ansia e vomito. Questi momenti non solo mettono in evidenza la fragilità dei loro stati mentali, ma anche l’impatto che tali esperienze hanno sulle loro relazioni interpersonali e sulla loro vita quotidiana.

Inoltre, durante il racconto verranno a galla i profondi traumi del passato dei quattro giovani protagonisti. Questi includono la perdita di un famigliare, maltrattamenti, molestie, abusi emotivi e fisici.

I riferimenti a farmaci e droghe sono frequenti. Si parla di sedativi, psicofarmaci, terapie e cure. Alcuni personaggi bevono alcolici ed uno dei protagonisti viene descritto alticcio o ubriaco in più di un’occasione.

Acquista la copia digitale o cartacea di Sindrome in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, carezze e un paio di baci. Un’insinuazione di un avvicinamento intimo. Vengono narrati episodi di abuso (i toni non sono crudi). Un aborto spontaneo.
  • Violenza e scene spaventose: omicidi e diversi tentativi di suicidio e omicidio. Autolesionismo. Desiderio di morire. Morte. Pugni, schiaffi e calci. Racconto di un incidente d’auto dove ha perso la vita una persona. Aggressioni. Allucinazioni. Avvelenamenti. Racconti di abusi e violenze. Traumi, stati di shock e attacchi di panico. Vomito. Morte di animali. Ricordi di parenti morti. Ustioni. Armi da fuoco (spari contro persone e oggetti).
  • Linguaggio: alcuni termini lievi, moderati e termini volgari usati come parolacce. Minacce di morte.
  • Alcol, droga e fumo: diverse scene dove le persone bevono alcolici. Un personaggio si ubriaca in più di un’occasione. Cibo avvelenato. Diversi farmaci (tranquillanti, sonniferi, psicofarmaci).

Età consigliata

Sindrome è un romanzo che parla di quattro anime che hanno saputo accettare il dolore – proprio e degli altri -, senza paura, senza vergogna e senza timore. Per i temi trattati e la massiccia presenza di violenza si consiglia la lettura a partire dai 15 anni.