La casa di cielo e aria: guida per i genitori

  • Titolo: La casa di cielo e aria (Crescent city Libro 2)
  • Autore:  Sarah J. Maas
  • Genere: Fantasy, Thriller
  • Classificazione Foru.blog: Alto

Di cosa parla

Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno salvato Crescent City e ora tutto quello che desiderano è rilassarsi un po’, cercando anche di definire il loro rapporto.

Ma quando entrambi vengono coinvolti loro malgrado nei piani dei rivoltosi, si palesa una scelta: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto, anche a costo di scatenare le furie degli Asteri.

Tornare alla normalità è allettante, ma restare in silenzio non è mai stato il loro forte.

La casa di cielo e aria di Sarah J. Maas, secondo romanzo della serie Crescent city, è un’opera dark fantasy potente e coinvolgente che cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine. In questo mondo sull’orlo del baratro, l’autrice celebra il coraggio di coloro che lottano per cambiare le cose, offrendo una storia avvincente e ricca di emozioni. La serie prosegue con La casa di fiamma e ombra.

Guida per i genitori

La casa di cielo e aria rientra nella nostra categoria alto.

Il racconto presenta un considerevole uso di parolacce, insulti e termini volgari. Spesso, durante i dialoghi, i personaggi si scambiano battute maliziose e piene di allusioni.

Tenendo conto che si tratta di un libro che sfiora le 700 pagine, le scene hot sono solo una piccola parte. Queste, tuttavia, includono rapporti intimi descritti nel dettaglio con riferimenti precisi a quello che i personaggi fanno o provano durante l’atto.

Le scene di paura o di violenza, da buon thriller dark-fantasy, costituiscono gran parte del racconto. Aspettati morti (anche di massa) brutali e strazianti, accompagnate da scene di torture e maltrattamenti.

Il riferimento ad alcolici e sostanze stupefacenti diminuisce rispetto al primo libro: troverai ancora la radice dell’euforia e personaggi che bevono alcolici alle feste, ma niente overdose o scene di eccessi.

Sono trattati argomenti delicati come l’abuso emotivo e fisico, la perdita di amici e familiari, la guerra e il terrorismo.

Acquista la copia digitale o cartacea di La casa di Cielo e Aria in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: baci appassionati, molto parlare di rapporti intimi, desideri e passioni. Le scene hot con rapporti intimi sono circa un paio, tutte descritte nei minimi dettagli con riferimenti a gesti e azioni.
  • Violenza e scene spaventose: molto sangue, tra morti (anche di massa), ferite con armi da fuoco, coltelli e di tipo magico. I protagonisti il più delle volte uccidono senza provare rimorsi. Dito medio. Pestaggi, pugni e calci. Uomini-lupo folgorati. Torture, punizioni e condizioni di schiavitù. Attacchi di panico. Alcuni personaggi ricordano le torture subite in passato. Una ragazza muore affogata; prima di annegare, si incide il braccio per lasciare un messaggio sulla pelle. Alcuni personaggi vengono catturati, imprigionati e ammanettati.
  • Linguaggio: un gran numero di parolacce, insulti, termini volgari e alcuni termini lievi.
  • Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi bevono (birra, vino e alcolici) e fanno uso di droga leggera (“radice dell’euforia”).

Età consigliata

La casa di cielo e aria, così come La casa di terra e sangue, è un romanzo dark fantasy estremamente avvincente, in cui morti, stragi e inganni costituiscono un elemento centrale. Le intense scene di passione rendono questo libro adatto a un pubblico dai 16 anni in su.

Lascia un commento