- Titolo: La casa di fiamma e ombra (Crescent city Libro 3)
- Autore: Sarah J. Maas
- Genere: Fantasy, Thriller
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
La vita di Bryce e Hunt è stata profondamente sconvolta. Lei è atterrata in un mondo sconosciuto, senza sapere di chi fidarsi, mentre lui è prigioniero degli Asteri. Riusciranno i due compagni di vita a ricongiungersi? E cosa ne sarà di Midgard, il loro mondo sull’orlo del collasso?
La casa di fiamma e ombra di Sarah J. Maas, terzo romanzo della serie Crescent city, è un’opera potente e coinvolgente che cattura l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine. In questo terzo capitolo della serie, Bryce si trova coinvolta in nuove avventure e intrighi mentre cerca di proteggere il suo mondo e affrontare nuove minacce sovrannaturali. La trama esplora temi di amicizia, amore, magia e coraggio in un mondo ricco di creature mistiche e poteri soprannaturali.
Guida per i genitori
La casa di fiamma e ombra rientra nella nostra categoria alto.
Il racconto contiene un notevole utilizzo di linguaggio scurrile, insulti e volgarità. Nei dialoghi, i personaggi si scambiano spesso battute maliziose e ricche di allusioni.
Il libro, che supera abbondantemente le 700 pagine, presenta scene di intimità e passione, ma non sono centrali o predominanti nel testo. Sono, tuttavia, descritte nel dettaglio con riferimenti a gesti e azioni compiuti dai personaggi interessati.
Le scene di paura o di violenza, invece, sono presenti in gran parte. Per la prima parte del racconto, Hunt, Baxian e Rhun si ritrovano prigionieri nelle segrete degli Asteri. Vengono torturati in continuazione e in modi diversi: unghie strappate, ali tagliate, frustrate, lingua tagliata e accoltellamenti.
In una scena particolarmente intensa, un personaggio si fa strappare a morsi la mano da un altro personaggio per questioni di sopravvivenza. Il momento viene descritto ampiamente, seppur in modo non eccessivamente crudo.
Per il resto troverai morti strazianti e brutali, inseguimenti sanguinari, battaglie e scontri armati o corpo a corpo.
I personaggi centrali spesso uccidono senza provare pietà o rimorso.
La presenza di alcolici, droga e fumo rimane in linea con il secondo libro: troverai qualche riferimento alle droghe e all’alcol e praticamente nulla sul fumo, se non il riferimento alle sigarette che spesso la Vipera Regina tiene in mano o fuma.
Sono trattati argomenti delicati come l’abuso emotivo e fisico, la perdita di amici e famigliari, la schiavitù, la guerra e il terrorismo.
Acquista la copia digitale o cartacea di La casa di Fiamma e Ombra in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati, molto parlare di rapporti intimi, desideri e passioni. Le scene hot con rapporti intimi sono poco più di un paio, tutte descritte nei minimi dettagli con riferimenti a gesti e azioni.
- Violenza e scene spaventose: molto sangue, tra morti (anche di massa), ferite con armi da fuoco, coltelli e di tipo magico. I protagonisti il più delle volte uccidono senza provare pietà o rimorsi. Pestaggi, pugni e calci. Torture, punizioni e condizioni di schiavitù che includo frustate, accoltellamenti, piercing strappati, ali tagliate, stomaco squarciato. Attacchi di panico. Alcuni personaggi ricordano le torture subite in passato; in particolare, un personaggio ricorda le torture inflitte dal padre (che lo feriva e lo ustionava e gli impediva magicamente di guarire). Un personaggio subisce l’amputazione della mano. Figli che uccidono il padre. Vomito. Diversi personaggi muoiono e poi tornano in vita. Decapitazioni. Una caduta da una scogliera con conseguenti ferite gravi (ossa rotte, cervello fuori dal cranio). Attentati, bombe e missili. Segreti, inganni e tradimenti. Un personaggio strappa il cuore ad un altro personaggio. Ragazzini presi in ostaggio. Governo oppressivo, corrotto e tiranno.
- Linguaggio: un gran numero di parolacce, insulti, termini volgari e alcuni termini lievi. Dito medio in più occasioni.
- Alcol, droga e fumo: alcuni personaggi bevono alcolici, un personaggio viene descritto con una sigaretta in mano in diverse occasioni, riferimenti blandi a droga leggera (“radice dell’euforia”) e pesante (“synth”)
Età consigliata
La casa di fiamma e ombra, così come La casa di terra e sangue e la casa di cielo e aria, è un romanzo urban fantasy estremamente avvincente, in cui morti, stragi e inganni costituiscono un elemento centrale. Le intense scene di passione rendono questo libro adatto a un pubblico dai 16 anni in su.