- Titolo: La corte di nebbia e furia (La corte di rose e spine Libro 2)
- Autore: Sarah J. Maas
- Genere: Fantasy, Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
Feyre ha finalmente sconfitto Amarantha, ma a che prezzo? È diventata una Fae maggiore, ha stretto un patto con Rhysand e ha dovuto porre fine alla vita di due innocenti Fae per salvare Tamlin e il suo popolo.
Il dolore, il senso di colpa e la rabbia la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto.
La dolce Feyre è morta nel Regno sotto la Montagna. E forse non è nemmeno più la stessa Feyre di cui si è innamorato Tamlin. Ma questo Tamlin non vuole vederlo e accettarlo.
Feyre si sente soffocare, talmente tanto che l’arrivo improvviso di Rhysand per reclamare il loro patto – secondo il quale Feyre dovrà passare con lui una settimana al mese nella misteriosa Corte della Notte, luogo di montagne e oscurità, stelle e morte – è per lei quasi un sollievo.
Ma mentre Feyre cerca di trovare un equilibro nel fitto intrico di strategie politiche, potere e passioni contrastanti, un male ancora più pericoloso di quello appena sconfitto incombe su Prythian e proprio lei potrebbe essere la chiave per fermarlo.
La corte di Nebbia e Furia di Sarah J. Maas è il secondo libro della serie ACOTAR (A Court of Thorns and Roses). Il libro mescola elementi fantasy e romantici, creando un’atmosfera avvincente e coinvolgente. Conclude la trilogia La corte di Ali e Rovina.
Guida per i genitori
La corte di nebbia e furia rientra nella nostra categoria alto.
Il libro presenta un uso frequente di termini volgari, come parolacce, insulti e imprecazioni.
Come il primo libro (qui la nostra recensione), anche in questo i contenuti per adulti sono piuttosto presenti. Ci sono più di un paio di scene di rapporti intimi, tutti moderatamente dettagliati. Il libro racconta anche delle condizioni di alcune donne che vengono vendute alle famiglie più potenti e trattate come animali.
Il libro presenta anche racconti di violenza, sia di tipo “magico” che non. Ci sono descrizioni di combattimenti violenti tra personaggi, con l’utilizzo di magia ed armi come spade, pugnali e dardi velenosi. Due personaggi stanno per morire annegati, vengono salvati giusto in tempo. Diversi personaggi hanno un passato turbolento di violenze e abusi. Uno è quasi stato bruciato vivo dai fratelli.
Sono trattati argomenti delicati come l’abuso, l’abbandono, la morte e la perdita degli affetti.
Acquista la copia digitale o cartacea di La corte di nebbia e furia in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati e descrizioni moderate di rapporti intimi. Allusioni, insinuazioni e desideri più o meno espressi. Un personaggio ammette di essere stato costretto per anni a “intrattenere” una donna. Un altro personaggio femminile racconta delle violenze subite perché si è ribellata ai genitori che volevano venderla.
- Violenza e scene spaventose: diversa violenza magica e non solo. Feyre ed altri personaggi principali subiscono diverse ferite, alcune anche gravi. Il regno magico in cui è finita la ragazza è in guerra, perciò aspettati a molto sangue, teste decapitate, ali strappate, avvelenamenti e scontri sanguinolenti.
- Linguaggio: un consistente numero parolacce, alcuni termini lievi e imprecazioni.
- Alcol, droga e fumo: nel libro sono presenti vaghi riferimenti a personaggi che bevono alcolici.
Età consigliata
La corte di nebbia e furia è un coinvolgente romanzo fantasy che mescola amore e avventura, degno del primo libro della serie. Tuttavia, alcune scene di passione e altre violente potrebbero risultare troppo intense per alcuni lettori. Si consiglia la lettura a partire dai 16 anni.