- Titolo: La corte di ali e rovina (La corte di rose e spine Libro 3)
- Autore: Sarah J. Maas
- Genere: Fantasy, Romantico
- Classificazione Foru.blog: Alto
Di cosa parla
Feyre è stata ingannata da Tamlin ed è stata costretta a tornare alla Corte di Primavera, ma non si arrende facilmente. Ha già un piano in mente: fingersi l’innocente ragazza di un tempo per raccogliere informazioni sui piani di Tamlin e del Re di Hybern.
Feyre è determinata a salvare Prythian e Rhys, l’uomo che ama davvero, ma sa che un solo errore potrebbe condurre alla sua rovina e a quella del suo mondo. Con la guerra che si avvicina, dovrà scegliere i suoi alleati con attenzione e cercarli nei posti più inaspettati.
La corte di Ali e Rovina di Sarah J. Maas è il terzo libro della serie ACOTAR (A Court of Thorns and Roses). Il libro mescola elementi fantasy e romantici, creando un’atmosfera avvincente e coinvolgente. Le avventure di Feyre e Rhys si concludono con questo capitolo. Se hai adorato questa trilogia, non perderti La corte di fiamme e argento, dove conoscerai più da vicino Nesta, la sorella di Feyre.
Guida per i genitori
La corte di Ali e Rovina rientra nella nostra categoria alto.
Il libro presenta un uso frequente di termini volgari, come parolacce, insulti e imprecazioni.
Come il primo libro (qui la nostra recensione) e il secondo (qui la nostra recensione), anche in questo i contenuti per adulti sono piuttosto presenti. Ci sono più di un paio di scene di rapporti intimi, tutti dettagliati e descritti in più pagine. Il libro racconta anche delle condizioni di alcune donne che vengono vendute alle famiglie più potenti e trattate come animali.
Il libro presenta anche racconti di violenza, sia di tipo “magico” che non. Vengono descritte battaglie violente con descrizione del sangue e della sofferenza. Alcuni innocenti vengono uccisi e torturati. Diversi personaggi hanno un passato turbolento di violenze e abusi, uno dei quali è stato quasi bruciato vivo dai fratelli.
Sono trattati argomenti delicati come l’abuso, l’abbandono, la morte e la perdita degli affetti.
Acquista la copia digitale o cartacea di La corte di ali e rovina in italiano qui. Disponibile anche in audiolibro.
Da sapere
- Romanticismo e nudità: baci appassionati e descrizioni di rapporti intimi in più pagine. Allusioni, insinuazioni e desideri più o meno espressi. Un personaggio ammette di essere stato costretto per anni a “intrattenere” una donna. Un personaggio femminile racconta delle violenze subite perché si è ribellata ai genitori che volevano venderla.
- Violenza e scene spaventose: molta violenza magica e non solo. Il regno magico dov’è ambientato la serie è in guerra, perciò troverai molta violenza, sangue, ferite brutali, sgozzamenti, ali strappate e avvelenamenti. Un padre viene ucciso (spezzato il collo) davanti a sua figlia.
- Linguaggio: un consistente numero parolacce, alcuni termini lievi e imprecazioni.
- Alcol, droga e fumo: nel libro sono presenti riferimenti piuttosto vaghi a personaggi che bevono alcolici.
Età consigliata
La corte di Ali e Rovina è un coinvolgente romanzo fantasy che mescola amore e avventura, ed è una degna conclusione della serie. Tuttavia, alcune scene di passione e altre violente potrebbero risultare troppo intense per i giovani lettori. Si consiglia la lettura a partire dai 16 anni.