Specchio, Specchio: guida per i genitori

  • Titolo: Specchio, Specchio (A Twisted Tale Libro 2)
  • Autore: Jen Calonita
  • Genere: Fantasy
  • Classificazione Foru.blog: Lieve

Di cosa parla

Specchio, Specchio (A Twisted Tale Libro 2) di Jen Calonita è un romanzo che reinterpreta la storia di Biancaneve. In questa versione alternativa, la trama si sviluppa attorno a un’idea centrale: e se la Regina Cattiva avvelenasse il principe?

La narrazione esplora temi come l’identità, la bellezza, e il potere, offrendo una prospettiva più complessa e sfumata rispetto alla versione originale della fiaba.

Se adori i classici Disney rivisitati, non perderti anche gli altri romanzi della collana A Twisted Tale, come Riflessi e Antico come il Tempo, dove anche gli aspetti più oscuri delle personalità dei protagonisti vengono a galla.

Guida per i genitori

mela rossa specchio

Specchio, Specchio rientra nella nostra categoria lieve. Consulta il nostro sistema di catalogazione per saperne di più.

Non ci sono insulti pesanti o espressioni volgari, solo un paio “stupid*”, “sciocco” e “babbeo”. Bisogna tenere conto che alcuni delle espressioni sono rivolte a bambini.

Il libro, come tutti quelli della serie Twisted Tale, è “pulito”. Troverai abbracci, tenersi per mano, pensieri teneri e un solo bacio (verso la fine del libro), descritto solo come “Poi si chinò e lo baciò dolcemente sulla bocca“.

Le scene di paura e violenza sono presenti, ma non sono così crude da risultare offensive per i lettori più sensibili. La Regina Cattiva e sua sorella (la madre di Bianca Neve) hanno subito ingiustizie e maltrattamenti da bambine (un capitolo è dedicato a questi ricordi).

Il padre di Ingrid (la Regina Cattiva) e Katherine (la madre di Biancaneve) viene descritto come una persona bigotta e violenta che maltrattava e minacciava le sue figlie. In un capitolo vengono ricordati alcuni episodi del passato, come quando l’uomo cercò di prendere a schiaffi Ingrid, poi prese Katherine per i capelli, e Ingrid, per fermarlo, afferrò un attizzatoio e colpì il padre sulla testa, segnando un punto di non ritorno nella loro vita e trasformando la paura in determinazione.

Gli episodi di paura e violenza non finiscono di certo qui: crescendo, la Regina Cattiva viene a contatto con la magia oscura e questo la porta a scoprire un potere che la trasforma. Inizialmente attratta dalla possibilità di ottenere forza e controllo, Ingrid inizia a esplorare incantesimi e rituali che le promettono di dominare il suo destino e vendicarsi di chi l’ha ferita.

La magia oscura, però, ha un prezzo. Man mano che Ingrid si immerge in questo mondo, la sua anima si corrompe e la sua umanità svanisce. La sete di potere la allontana dalle sue origini e dalle persone che ama, trasformandola in una figura temuta e rispettata. La sua vulnerabilità si trasforma in crudeltà, e la sua capacità di infliggere dolore diventa un modo per affermare la sua autorità.

Ingrid comincia a usare la magia per manipolare gli altri, creando un regno di terrore attorno a sé. Le sue azioni la portano a perdere ogni legame con la sorella Katherine, che rappresenta l’innocenza e la bontà che Ingrid ha abbandonato. La Regina Cattiva diventa così un simbolo di come il potere e la vendetta possano consumare una persona, trasformandola in ciò che una volta detestava.

La sua storia diventa una spirale discendente di oscurità, costellata di perfidie e omicidi, in cui ogni scelta la allontana ulteriormente dalla redenzione e dall’amore, portandola a diventare l’antagonista che tutti conosciamo. La magia oscura, invece di liberarla, la imprigiona in un ciclo di solitudine e disperazione, rendendola prigioniera della sua stessa ambizione.

Il riferimento agli alcolici, al fumo e ai medicinali è praticamente inesistente: si parla solo di veleni e pozioni magiche.

Tra i temi delicati trattati o menzionati nel libro troviamo la violenza domestica, la disparità sociale, la perdita dei propri cari, omicidi.

Acquista la copia digitale o cartacea di Specchio, Specchio in italiano qui.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: abbracci, tenersi per mano, un solo bacio descritto brevemente e non volgare.
  • Violenza e scene spaventose: racconti di violenza domestica (tentativo di uno schiaffo e tirare i capelli), con una bambina che è costretta a difendersi colpendo il padre. Magia oscura. Omicidi, tentati omicidi e avvelenamenti. Alcuni personaggi sono armati di coltelli e fucili. Si fa riferimento a un “viso appeso a un palo”. Si fa riferimento a parenti morti in passato. Personaggi minacciati (armi puntate contro di loro e le mani e i piedi vengono legati).
  • Linguaggio: qualche termine moderato.
  • Alcol, droga e fumo: diverse pozioni e veleni, capaci di uccidere o di ridurre le persone a uno stato di inerzia. Un uomo offre pane e vino a sua figlia.

Età consigliata

Specchio, Specchio è una rivisitazione fresca e coinvolgente del classico Disney Biancaneve. Come tutti i volumi di A Twisted Tale, è ideale sia per i lettori giovani (a partire dagli 11 anni), sia per gli adulti che desiderano riscoprire una nuova interpretazione di un racconto della loro infanzia.

Lascia un commento