Terms and conditions: guida per i genitori

  • Titolo: Terms and conditions un’intesa per due (Dreamland Libro 2)
  • Autore: Lauren Asher
  • Genere: Romantico
  • Classificazione Foru.blog: Alto

Di cosa parla

Per diventare amministratore delegato della Kane Company, Declan deve soddisfare due condizioni imposte dal nonno defunto: sposarsi e avere un bambino. Pur di raggiungere questo obbiettivo e prendere il posto del padre nella società, Declan è disposto a fare qualsiasi cosa, anche sposare la sua assistente Iris in un finto matrimonio.

Presto, però, il matrimonio di convenienza inizia a trasformarsi in qualcosa di più profondo: Declan e Iris si innamorano l’uno dell’altro. Peccato che entrambi siano totalmente contrari ai legami sentimentali.

Terms and conditions un’intesa per due è un romanzo pieno di flirt, battute e allusioni che inizia come un finto matrimonio e termina come una meravigliosa storia d’amore. La serie Dreamland si conclude con Final offer.

Guida per i genitori

terms and conditions

Terms and conditions un’intesa per due rientra nella nostra categoria alto.

All’interno del libro troverai diversi insulti, termini volgari e parolacce. Durante le conversazioni, i personaggi si scambiano spesso battute maliziose e allusioni.

A differenza del precedente libro (The fine print un accordo per due), qui i momenti di intimità sono presenti solo nella parte finale del racconto, ma la loro intensità è comunque molto elevata. Vengono descritti in modo dettagliato, con particolare attenzione ai gesti e alle azioni compiute dai personaggi.

Per il resto troverai molto filtrare e fantasie, oltre ad un paio di baci appassionati.

Non ci sono scene di violenza o spaventose aldilà di Iris e Declan che sferrano un pugno in viso al padre di lui dopo che quest’ultimo definisce la ragazza una “poco di buono”.

Entrambi i protagonisti hanno avuto un’infanzia piuttosto difficile a causa dei padri. Il padre di Iris è un uomo violento, rozzo e insensibile, che più volte ha alzato le mani nei confronti della madre e sminuito la figlia per via dei suoi problemi di apprendimento. Iris ricorda le violenti liti tra i suoi genitori e alcuni episodi in cui la madre è finita in ospedale a causa della violenza domestica subita.

Il padre di Declan è un alcolista funzionale, che più volte ha perso le staffe con il figlio. Declan racconta di come suo padre sia stato violento con lui in passato, arrivando persino a rompergli il naso con un pugno. Declan menziona anche referti medici che documentano le fratture subite a causa dell’abuso. Il rapporto tra Declan e suo padre è molto teso e complicato, con profonda delusione e rabbia da parte di Declan verso il padre a causa del suo abuso di alcol e del suo comportamento manipolativo. Non mancano insulti, minacce e comportamenti scorretti da entrambe le parti.

Nel libro vengono trattati anche diversi argomenti delicati, come l’abuso genitoriale, la violenza domestica, i disturbi dell’apprendimento e il bullismo, con la giusta intensità, senza superficialità ma anche senza troppi drammi.

Acquista la copia digitale o cartacea di Terms and conditions un’intesa per due in italiano qui.

Da sapere

  • Romanticismo e nudità: baci appassionati, flirt e rapporti intimi descritti nel dettaglio.
  • Violenza e scene spaventose: Iris sferra un pugno in viso al padre di Declan dopo che quest’ultimo la definisce una “poco di buono” e viene portata in ospedale per controllare la mano (ha una frattura da pugile). Declan da un pugno sul naso al padre, facendogli uscire parecchio sangue. Declan ricorda di quando suo padre lo picchiava (occhi con ematomi, naso rotto e diverse fratture). Iris racconta che la madre è finita in ospedale molte volte a causa del padre violento. Il nonno di Declan muore dopo essere entrato in coma dopo un incidente; la madre, dopo aver lottato contro una malattia, muore di cancro. Iris a scuola era vittima di bullismo per via del suo disturbo dell’apprendimento. Minacce e insulti a Iris sui social network.
  • Linguaggio: un gran numero di parolacce, insulti e alcuni termini lievi. Mostrare il dito medio.
  • Alcol, droga e fumo: come per il primo libro, anche in questo troviamo riferimenti al problema di alcol di Seth, il padre di Rowan, Cal e Declan. Oltre a questo, alcuni personaggi bevono durante le occasioni speciali e durante una festa di matrimonio. Iris si ubriaca al suo matrimonio. Vengono menzionati tequila, whisky, vino, vodka e champagne. Alcuni riferimenti ai problemi di dipendenze di Cal (senza mai entrare nello specifico). Un sigaro spento in un posacenere. Iris usa un inalatore per i suoi problemi respiratori. Una battuta del tipo “quanta erba hai fumato?”. Vaccinazione per un viaggio. Un personaggio assume una compressa per il mal di testa. Iris sente salire l’ansia e sente il bisogno di un ansiolitico. Cal ammette di aver baciato in passato Iris quando era ubriaco.

Età consigliata

Terms and conditions un’intesa per due affronta temi come la relazione tra genitori e figli, il senso di colpa, la crescita personale e il perdono, che sono più facilmente comprensibili e apprezzati da un pubblico maturo. Inoltre, il linguaggio, il tono del testo e le scene di intimità rendono questo libro adatto un pubblico adulto, a partire dai 16 anni.

Lascia un commento