- Titolo: Stay Close
- Anno: 2021
- Nazione: Regno Unito
- Autore: Harlan Coben
- Cast: Cush Jumbo, James Nesbitt, Richard Armitage, Sarah Parish, Daniel Francis, Bethany Antonia, Poppy Gilbert, Jo Joyner, Youssef Kerkour, Hyoie O’Grady, Eddie Izzard, Ross Boatman, Alibe Parsons, Leon Annor
- Genere: Mistero, Thriller
- Classificazione Foru.blog: Moderato
Di cosa parla
La serie Stay Close di Harlan Coben tratta del mistero legato alla scomparsa di Stewart Green avvenuta 17 anni prima ad Atlantic City. La trama coinvolge tre personaggi principali: il fotografo Ray Levine, la casalinga Megan Pierce e il detective Broome, che ha indagato sulla scomparsa di Green 17 anni prima.
La serie esplora le conseguenze e i segreti legati a questo enigmatico evento.
Guida per i genitori
Stay Close rientra nella nostra categoria moderato.
A differenza di altre serie TV di Harlan Coben come Safe e Shelter, Stay Close presenta un linguaggio piuttosto pulito, al pari di Un inganno di troppo. Perciò, aspettati circa 5-6 parolacce per episodio.
I contenuti per adulti sono limitati. In una scena, due adulti si scambiano un bacio che dura qualche istante. Si capisce che andranno oltre, tramite uno scambio di battute, ma non avviene nulla sullo schermo. Vengono poi inquadrati a letto, nudi ma senza nulla di visibile se non le spalle e le braccia.
Per il resto della serie troverai alcuni baci, più o meno passionali, che non risultano volgari o troppo spinti.
Un personaggio centrale è un’ex spogliarellista. Sullo schermo passeranno diversi flashback del suo passato, ma anche in questo caso non c’è niente di eccessivo o disturbante (la ragazza balla in abiti succinti).
L’intera serie ruota attorno al mistero della scomparsa di Stewart Green avvenuta 17 anni prima ad Atlantic City. Attraverso una fitta rete di verità nascoste, bugie, inganni e false piste, verrà svelato il mistero legato alla sua scomparsa e alla lunga serie di omicidi che ogni anno ricorrono in città.
Aspettati diversi momenti di tensione e paura, rapimenti, aggressioni e omicidi rappresentati in modo realistico.
Uno dei personaggi centrali è un tossicodipendente. In più di un’occasione verrà mostrata la siringa, la droga e il braccio con la siringa ancora inserita.
Un ragazzo droga i drink di due ragazze; una delle due se ne accorge e inverte i bicchieri. Il ragazzo viene mostrato in preda ad uno stato di confusione: fatica a camminare e ha i sensi annebbiati.
Il riferimento ad alcolici è blando. Pub e bar dove si beve birra e altri alcolici. Ad un addio al celibato dove diversi uomini bevono; uno di loro è visibilmente ubriaco.
Da Sapere
- Romanticismo e nudità: delle coppie adulte vengono mostrate al risveglio a letto insieme, coperti dalle coperte (nessun genere di nudità sullo schermo). Baci casti e passionali (non volgari). Abbracci, carezze e baci affettuosi. Delle donne dipingono un uomo in intimo.
- Violenza e scene spaventose: flashback di un uomo che picchia e minaccia una donna. Flashback di sangue e morti. Sparizioni e omicidi. Una morte per overdose. Una ragazza drogata, rapita e presa in ostaggio. Un personaggio sbatte violentemente la testa su un sasso (non muore). Un personaggio strangola con del filo una persona (la scena viene ripresa interamente, fino alla morte). Depistaggi, inganni, segreti e bugie. Scene del crimine e cadaveri inquadrati. Aggressioni e pestaggi. Un ragazzo violento con una ragazza (menzione a due dita fratturate). Tortura (ragazza viene colpita in viso, imbavagliata, legata e poi le vengono spezzate le dita). Un uomo ossessionato da una ragazza. Pugnalate, sgozzamenti e un morso profondo (si vede il sangue). Una fossa con dei cadaveri umani in decomposizione (si vedono teschi e interi scheletri). Incidente a teatro (un’attrice cade da un’altezza considerevole, ma non muore). Ricordi di un aborto spontaneo portato da una colluttazione con un uomo violento.
- Linguaggio: il linguaggio presente nell’intera serie comprende alcune parolacce (circa 5 per episodio), alcuni termini moderati e lievi. Alcune imprecazioni religiose (no bestemmie). Dito medio.
- Alcol, droga e fumo: un ragazzo droga i drink di due ragazze. Un tossicodipendente (viene mostrata la droga, la siringa, il laccio emostatico e la siringa nel braccio). Personaggi che bevono birra, vino e drink alcolici (alcuni sono ubriachi). Medicine per il cancro. Una donna incinta beve un sorso di birra (poi la sputa). Un personaggio è inquadrato con una sigaretta in bocca (ma non l’accende).
Età consigliata
In base ai temi trattati e alle informazioni descritte qui sopra, consigliamo la visione di Stay Close ad un pubblico di età pari o superiore ai 12 anni.